Agg. ore 8.00 – Nella notte il tratto è stato ripristinato, e ora si circola regolarmente.
Albisola Superiore. Autostrada A10 bloccata a causa di un incidente che si è verificato poco prima del casello di Albisola, in direzione Genova.
Il sinistro stradale, avvenuto intorno alle 19 e 30, ha coinvolto un camion che, per cause ancora da accertare, si è rovesciato sul fianco destro.
Sul posto sono giunte due ambulanze, che hanno portato due persone ferite (un uomo e una donna) in ospedale: non sono in gravi condizioni. Ancora da chiarire la dinamica esatta dell’incidente: un camionista ha perso il controllo del mezzo schiantandosi contro il guard rail sinistro e da lì è finito sulla corsia di destra, finché la motrice non si è rovesciata in avanti.
Dei rilievi e degli accertamenti del caso si sta occupando la polizia stradale.
Sul posto anche i vigili del fuoco, che si occuperanno di rimuovere il camion e la motrice e rendere nuovamente percorribile il tratto. Sarà comunque necessario tempo, non solo per aprire un passaggio ma anche per ripulire l’asfalto reso viscido dalla nafta.
Inoltre, a complicare la situazione, lo sversamento di gasolio che ha invaso non solo la carreggiata ma che sarebbe finito anche nella zona circostante: per questo i pompieri hanno richiesto l’intervento di Arpal per le verifiche ambientali del caso e capire il danno procurato a seguito del sinistro stradale.
Lunghe code si sono formate a seguito dello stop alla circolazione autostradale, da Savona verso Albisola tutto bloccato: i vigili del fuoco, rimuovendo la motrice, sperano almeno di liberare a breve una corsia di marcia e far defluire il traffico.
I disagi nel tratto tra Savona-Albisola proseguiranno tutta la notte per le operazioni di ripristino della viabilità: solo domani mattina la situazione dovrebbe tornare alla normalità.



