[thumb:1683:l]Regione. Saranno cinque i comuni della provincia di Savona che usufruiranno di finanziamenti regionali destinati al miglioramento delle condizioni di accessibilità e mobilità dei centri urbani. Gli interventi permetteranno la realizzazione di parcheggi, piste ciclabili, percorsi pedonali protetti, marciapiedi e la riqualificazione di spazi pubblici, oltre ad operazioni relative alla sicurezza stradale.
In particolare Albissola Marina riceverà 110 mila euro per la realizzazione di un parcheggio sulla sede dell’ex ferrovia, mentre a Boissano, grazie a fondi per 300 mila euro, sarà possibile creare una pista ciclabile che unirà il centro della Val Varatella con Toirano.
Finanziamenti anche per i comuni di Ceriale (350 mila euro per la riqualificazione di via Pineo attraverso la nascita di un collegamento per i ciclisti) e Millesimo, dove arriveranno 212 mila euro sempre a favore della viabilità dedicata ai mezzi a due ruote. Inoltre a Savona verranno finanziati interventi a favore della sicurezza stradale nell’area di piazza Saffi. Complessivamente saranno oltre un milione e 100 mila euro i contributi che giungeranno in provincia, a fronte di un totale di 4,5 milioni previsti complessivamente nel piano varato dalla Regione Liguria.
