• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
temi del giorno:
Elezioni Savona
Green pass
VACCINO COVID
PODCAST
  • News24
  • Sport
  • Meteo
  • Eventi
  • invia notizia
  • segnala evento
  • bloggers
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • contatti
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Economia

Lavoratori della Sanac in sciopero a Vado Ligure, corteo fino al Comune: lettera del sindaco Giuliano al Mise

Mancate garanzie sul passaggio di proprietà ad Arcelor Mittal

0
Lavoratori della Sanac in sciopero a Vado Ligure, corteo fino al Comune: lettera del sindaco Giuliano al Mise
  • copiato!

Vado Ligure. Agg h 12:16 Si è concluso in Comune a Vado Ligure l’incontro tra il sindaco Monica Giuliano e le rappresentanze sindacali per la Sanac, con lo sciopero e la protesta indetta dai lavoratori. Per la giornata di domani il primo cittadino vadese invierà una lettera ufficiale al Mise, con la richiesta di aprire un tavolo parallelo per lo stabilimento di Vado oltre alla vertenza su Ilva. La missiva sarà inviata per conoscenza anche alla Prefettura di Savona e a tutti i parlamentari liguri.

“Chiederemo di vernire sentiti in sede ministeriale e avere un incontro prima possibile” afferma il sindaco Giuliano. “I ritardi del Ministero in merito alla questione di Taranto e al passaggio di proprietà rischia di penalizzare fortemente il nostro territorio: non possiamo certo permetterci di perdere altri posti di lavoro, 90 oltre all’indotto”.

“Auspichiamo che il Mise intraprenda un percorso positivo per trovare soluzione alla vicenda Ilva e di conseguenza dare garanzie e stabilità anche alla Sanac di Vado Ligure” conclude il sindaco vadese.

Per Corrado Calvanico, segretario della Femca Cisl: “Concordiamo con la linea del sindaco di Vado Ligure e manifestiamo tutta la nostra preoccupazione per questa fase di stallo che coinvolge la Sanac e tanti lavoratori. Dopo gli incontri calendarizzati del 4 luglio e del 9 luglio speriamo di essere ascoltati dal Mise e avere risposte concrete sul futuro dello stabilimento vadese. In caso contrario sarebbe un altro dramma occupazionale per Vado Ligure”.

– La vicenda dell’Ilva di Taranto arriva fino a Vado Ligure e coinvolge ancora una volta lo stabilimento Sanac, con oltre 80 dipendenti. Il tira e molla del Governo con la nuova proprietà Arcelor Mittal mette a rischio i lavoratori del sito produttivo vadese, che questa mattina hanno deciso uno sciopero con corteo fino al Comune.

Sono in attesa di essere ricevuti dal sindaco di Vado Ligure Monica Giuliano. Al centro della protesta le mancate garanzie sul passaggio di proprietà del gruppo ad Arcelor Mittal, la stessa multinazionale che ha appunto rilevato l’Ilva.

Lo stabilimento, specializzato nella produzione di refrattari industriali, era legato al gruppo Ilva. La sua produzione dipende ancora per il 75% da Taranto, ma l’azienda, convocata al Mise per discutere dell’immunità penale legata all’attuazione del piano ambientale, per il prossimo 4 luglio è preoccupata per le disposizioni previste dal decreto Crescita, divenuto legge da qualche giorno, che ha cancellato l’immunità dal prossimo 6 settembre.

La società ha quindi annunciato che senza le garanzie legali necessarie a portare avanti il piano ambientale lascerà il sito di Taranto proprio dal 6 settembre, con inevitabili conseguenze anche per la Sanac di Vado Ligure e il passaggio di proprietà che rappresentava una soluzione industriale e occupazionale per lo stabilimento vadese.

Federico De Rossi
2 Luglio 2019 alle 11:26
  • 0 Copertina
  • Economia
  • ilva
  • sanac vado ligure
  • Vado Ligure

Continua a leggere

Ancelor-Mittal, al via l’udienza al tribunale di Milano. Sindacati: “Governo e azienda se ne fregano dei lavoratori”
Economia
(16:11) Ancelor-Mittal, al via l’udienza al tribunale di Milano. Sindacati: “Governo e azienda se ne fregano dei lavoratori”
0 min di Sara Erriu - 6 anni fa
  • ArcelorMittal annuncia esuberi all’ex Ilva, il Pd: “Inaccettabili. Al fianco dei lavoratori”
  • Arcelor Mittal, i sindacati: “Senza scudo chiudiamo, noi non commettiamo crimini”
  • Ex Ilva, Arcelor Mittal sbatte la porta e si ritira: indotto verso il baratro, per la Sanac sempre più vicina la cassa integrazione
Ilva, Michelucci (Italia Viva): “Serve soluzione unitaria, scudo penale accordo quadro per i lavoratori liguri”
Altre news
(15:32) Ilva, Michelucci (Italia Viva): “Serve soluzione unitaria, scudo penale accordo quadro per i lavoratori liguri”
0 min di Nicola Seppone - 7 anni fa
  • Ex Ilva, Toti al ministro Patuanelli: “Salvaguardare acciaio e indotto, garanzie per tanti lavoratori”
  • Arcelor-Mittal, Salvatore (M5S): “Occupazione, ambiente e salute devono andare di pari passo”
  • Consiglio regionale, fronte comune per l’ex Ilva: “Nessun pretesto ad ArcelorMittal, rispettare gli accordi”
Ex Ilva, la Lega chiede un consiglio regionale straordinario monotematico
Altre news
(11:29) Ex Ilva, la Lega chiede un consiglio regionale straordinario monotematico
0 min di Nicola Seppone - 7 anni fa
  • Ex Ilva, nuovo affondo di Toti: “La colpa più grave di un Governo incapace”
  • Ex Ilva, furia Toti: “Mai visto un danno simile fatto da un Governo, serve grande mobilitazione”
Ex Ilva, furia Toti: “Mai visto un danno simile fatto da un Governo, serve grande mobilitazione”
Economia
(07:16) Ex Ilva, furia Toti: “Mai visto un danno simile fatto da un Governo, serve grande mobilitazione”
0 min di Andrea Chiovelli - 7 anni fa
  • Ex Ilva, nuovo affondo di Toti: “La colpa più grave di un Governo incapace”
  • Ex Ilva, la Lega chiede un consiglio regionale straordinario monotematico
  • Ex Ilva, Arcelor Mittal sbatte la porta e si ritira: indotto verso il baratro, per la Sanac sempre più vicina la cassa integrazione
Ex Ilva, Arcelor Mittal sbatte la porta e si ritira: indotto verso il baratro, per la Sanac sempre più vicina la cassa integrazione
Economia
(15:14) Ex Ilva, Arcelor Mittal sbatte la porta e si ritira: indotto verso il baratro, per la Sanac sempre più vicina la cassa integrazione
0 min di Federico De Rossi - 7 anni fa
  • Ex Ilva e Arcelor Mittal: prima schiarita anche per la Sanac di Vado, confermati gli accordi
  • Ex Ilva e Arcelor Mittal, i sindacati chiedono incontro urgente al Mise: trema anche la Sanac di Vado Ligure
  • Ex Ilva, nuovo accordo con Arcelor Mittal. Sindacati: “Ora l’incontro per la Sanac di Vado Ligure”
← articolo precedente
articolo successivo →
 Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Economia
  • Altre news
  • webTV
  • life+
  • Sampdoria
  • Genoa

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: redazione@ilgiunco.net - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy