Regione. Botta e risposta tra il vicepresidente e assessore regionale alla Sanità Sonia Viale e Luca Garibaldi (Pd) e Alice Salvatore (M5S), sulla Commissione antimafia regionale.
“Tra Luca Garibaldi e Alice Salvatore, i due proponenti delle proposte di deliberazione sulle commissioni regionali sul fenomeno mafioso in Liguria, già da tempo c’è pieno accordo sul percorso intrapreso, – hanno fatto sapere in una nota congiunta i due esponenti rispettivamente dei dem e dei pentastellati.
“Abbiamo già predisposto il testo unificato e condiviso, pronto per essere votato in Commissione: stiamo aspettando da mesi che la commissione sia finalmente convocata”, ha dichiarato Salvatore.
“Pronti anche domani mattina ad approvare il testo, sta alla maggioranza che per mesi è invece rimasta ferma, nonostante i nostri solleciti, fare proseguire i lavori in Commissione per ratificare il documento”, ha aggiunto Garibaldi.
“Vogliamo istituire una prima Commissione di studio della criminalità organizzata in Liguria che sia immediatamente operativa e che abbia una durata minima di sei mesi, fino al termine di questa legislatura, e predisporre la legge regionale affinché sia istituita finalmente una Commissione regionale antimafia permanente, con funzioni di studio e di inchiesta, a partire dalla prossima legislatura”, hanno proseguito insieme i due proponenti delle opposizioni.
“È necessario che Viale e la sua maggioranza facciano seguire alle dichiarazioni i fatti: da un anno avremmo potuto avere già questo prezioso strumento in una regione dove la criminalità è presente e radicata da tempo”, hanno concluso.