Savona. “La cura definitiva, quella che farà scomparire completamente la sclerosi multipla, non c’è, arriverà solo quando si saranno capiti tutti i fattori che la scatenano. Per questo è importante sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla, insieme”. E’ l’appello dell’Associazione Italiana che sabato 6 e domenica 7 ottobre ritorna a Savona con l’iniziativa “la Mela di AISM”: 13 mila volontari in tutta Italia distribuiranno oltre 4 milioni di mele a fronte di una donazione minima di 9 euro, con cui si potrà portare a casa un sacchetto da 1,8 kg di gustose mele rosse, verdi e gialle.
“Facciamo sparire la sclerosi multipla, insieme, con la mela di Aism” è il nuovo claim della campagna, che cade all’inteno delle celebrazioni del 50° anniversario dell’associazione. L’iniziativa si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. La Mela di AISM è inserita all’interno della campagna di azione #SMuoviti con cui AISM chiede a tutti di collaborare per agire concretamente a costruire un futuro migliore per le persone con SM. “Questo evento nelle piazze è una occasione per fare qualcosa di concreto e dare ai giovani, i più colpiti da SM, una miglior qualità di vita e un futuro senza SM, in famiglia, tra gli amici e, fondametale, nel mondo del lavoro”, dichiara Angela Martino, Presidente Nazionale di AISM.
Alla manifestazione in piazza è legato anche il numero solidale 45512 del valore di 2 euro per ciascun SMS inviato dai prioncipali operatori telefonici. I fondi raccolti con la Mela di AISM vanno nella ricerca in importanti progetti per trovare la causa e la cura risolutiva per la sclerosi multipla e per imlementare i servizi dedicati ai giovani i più colpiti dalla malattia.
Questo l’elenco delle piazze savonesi dove sarà possibile trovare i banchetti di Aism: Alassio-Piazza Airaldi Durante, Albenga – Piazza del Popolo, Albisola Superiore- passeggiata a mare, Albissola Marina-Piazza del Popolo, Altare – Piazza Mons.Bertolotti, Andora-Via Clavesana, Arnasco-Piazza della Chiesa, Bergeggi-Terrazza de Mari, Bormida-Località Chiesa, Cairo Montenotte – Piazza Stallani, Calice Ligure-Piazza Massa, Calizzano-Piazza San Rocco, Carcare-Via Garibaldi, Celle Ligure-Passeggiata a mare, Cengio-Via Padre Garello, Ceriale- Piazza della Vittoria, Cisano Sul neva – Piazza Gollo e Piazza della Chiesa, Erli-PiazzaBeriolo Ferruccio e campo sportivo, Finale Ligure-Via Pertica, Giusetinice-Piazza San Michele, Laigueglia-Piazza Preve, Loano-Piazza Rocca, Magliolo-Piazza Colombo, Mallare-Via Luigi Corsi, Millesimo-Piazza del Comune, Mioglia-Piazza General Rolandi, Murialdo-Chiesa San Lorenzo Loc Ponte, Nasino-Piazza della Chiesa, Noli-Piazza Ronco, Onzo-Piazza del Comune, Pallare- Piazza San Marco, Piana Crixia-Via Chiarlone, Pietra Ligure –Piazza San Nicolò, Pontinvrea- Piazza Indipendenza, Roccavignale-Via Roma, Piazza del Comune, Sassello-presso la Croce Rossa, Savona – Via Paleocapa, Piazza Sisto IV, Zinola (chiesa e cimitero), centro commerciale il Gabbiano, Chiesa e dintroni Cadibona, Parrucchiera da Sonia (via Torino), Santuario, Centro commerciale Le Officine, Spotono – Via Garibaldi, Stella – Piazza Poggi, Stellanello-Via Roma, Toirano-Piazza Santa Maria, Tovo San Giacomo – Bardino Nuovo – Bardino Vecchio- Piazza Don Zunino, Urbe-Piazza San Pietro, Vado Ligure-Piazza Cavour, Valleggia – Piazza della Chiesa, Varazze-Piazza nello Bovani, Villanova D’albenga-Via Garibaldi, Zuccarello-Piazza della Chiesa.