• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
temi del giorno:
Elezioni Savona
Green pass
VACCINO COVID
PODCAST
  • News24
  • Sport
  • Meteo
  • Eventi
  • invia notizia
  • segnala evento
  • bloggers
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • contatti
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Altre news

Il futuro non è scritto, abbasso la nostalgia

"L'Angolo dei Curiosi" è la rubrica per chi è desideroso di vedere, ascoltare, conoscere: ogni giovedì con Daria Croce e Giulia Grenno

0
Il futuro non è scritto, abbasso la nostalgia
  • copiato!

“L’Angolo dei Curiosi” è la rubrica di IVG a cura di Daria Croce e Giulia Grenno per chi è desideroso di vedere, ascoltare, conoscere, ritrovarsi o dissentire.
A Daria e Giulia piacciono il profumo dei libri, il rumore della puntina che tocca il vinile, il buio in sala quando sta per iniziare un film, l’odore delle cartolerie, il ticchettio della macchina da scrivere, i ritratti in bianco e nero, le prospettive diverse, fermarsi col naso all’insù.
Se ti piace almeno una di queste cose, prenditi una pausa insieme a noi.

Questa settimana ho compiuto gli anni. Per me, il compleanno, è la Festa per eccellenza; il mio, come quello degli altri. È un Natale personale, un anno in più da celebrare: non un peso da caricarsi sulla schiena, ma una nuova opportunità tutta da scoprire.

Festeggio lo stesso giorno di Manuel Agnelli e Ligabue. Lucianone mi è simpatico, ma il mio cuore batte per il capo indiano degli Afterhours.

Fortuna vuole che proprio in questo periodo vada in onda su Rai 3 “Ossigeno”, il programma di Agnelli che, tra musica e chiacchierate con gli ospiti, mi regala davvero una bella boccata d’aria. È, a tratti, un omaggio agli anni Novanta, alla musica indie di quel periodo e a tutto quello che le girava intorno. Due le cose positive. Innanzitutto, può essere un’ora piacevole anche per chi non ha mai sentito nominare i Massimo Volume. In secondo luogo, mi piace il fatto che non sia una mera celebrazione del “periodo che fu” con l’inevitabile epilogo “altro che adesso”.

E qui arriviamo al punto. Ultimamente ho ragionato molto sul concetto di nostalgia e ho capito che non mi convince. Come mi ha detto un vecchio punk: “La nostalgia è come la grappa. Va bene concedersela ogni tanto, ma senza esagerare”. Il fatto è che non mi sento più a mio agio quando, chiacchierando con qualcuno, si scivola nei discorsi tipo “come si stava bene prima”. Lo confesso, spesso sono caduta anch’io in questa trappola, ma ora ho deciso di liberarmene. E non perché non voglio affrontare il tempo che passa, ma perché mi piace guardare avanti, concentrandomi, nel mentre, su quello che mi fa stare bene adesso.

Nel casino generale di libri iniziati, finiti e ripresi, in questo momento ne ho uno sul comodino che è un dialogo tra due filosofi: Franco Bolelli e Jovanotti. “Viva tutto!” è uno scambio di email ricco e stimolante in cui ho trovato, ma tu guarda il destino, questo pensiero di Lorenzo: “Di tutte le abitudini di chi si occupa di cultura a qualsiasi livello, dal grande intellettuale che scrive libri alle maestre elementari, quella che mi piace meno è la nostalgia. Quell’attaccamento a un passato ideale che invece è una grande bugia. L’idealizzazione del passato è un brutto vizio italiano che andrebbe sradicato, proprio perché il passato idealizzato non può aiutare il presente, ma anzi può farlo apparire sempre più problematico di quello che è davvero. Ora è meglio di prima, e anche se non è vero è una bugia migliore di quell’altra che dice il contrario”.

Con la ferma convinzione di non cedere più il passo alla nostalgia, alla malinconia legata ai ricordi, all’errata convinzione che oggi si sia perso il gusto delle cose, ho quindi festeggiato il mio compleanno. Le cose belle del passato rimarranno sempre e possono essere un bel trampolino per lanciarsi in avanti.

“The Future Is Unwritten”. Il futuro non è scritto. È tutto da scoprire, da costruire. Come dice Joe Strummer: uno che se ne è sempre fregato della nostalgia. Uno che piuttosto di cedere alle lusinghe nostalgiche di una reunion dei Clash, ha formato una band da zero (i Mescaleros) e ha rifatto la gavetta dal basso. Ecco, questa per me è la vita.

“L’Angolo dei Curiosi” è la rubrica per chi è desideroso di vedere, ascoltare, conoscere, ritrovarsi o dissentire, ogni giovedì a cura di Daria Croce e Giulia Grenno: clicca qui per leggere tutti gli articoli

Daria Croce
15 Marzo 2018 alle 15:41
  • 0 Copertina
  • Altre news
  • L'Angolo dei Curiosi

Continua a leggere

Né capo né coda
0 copertina
(12:00) Né capo né coda
2 min di Giulia Grenno - 5 anni fa
Le parole intraducibili di aprile
0 copertina
(12:00) Le parole intraducibili di aprile
2 min di Giulia Grenno - 5 anni fa
Libri di marzo
0 copertina
(13:00) Libri di marzo
4 min di Giulia Grenno - 5 anni fa
Ode alle seconde possibilità
Altre news
(13:00) Ode alle seconde possibilità
0 min di Giulia Grenno - 5 anni fa
Un prof molto speciale
Altre news
(13:00) Un prof molto speciale
0 min di Giulia Grenno - 6 anni fa
← articolo precedente
articolo successivo →
 Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Economia
  • Altre news
  • webTV
  • life+
  • Sampdoria
  • Genoa

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: redazione@ilgiunco.net - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy