Sport

Pallavolo, serie D: Albenga, Carcare e Quiliano sfidano il Carini

Albenga. La sconfitta subita a Quiliano è stata dimenticata in fretta e l’Albenga ha ripreso la propria marcia con una vittoria netta e convincente ai danni del Casinò Sanremo. La squadra allenata da Federico Gozzi ha conquistato per la 5° volta in 6 gare l’intera posta in palio e si mantiene ad un solo punto dal Carini Sanremo. Quest’ultimo si è sbarazzato in 3 set del Cogoleto e conduce la classifica perché, pur avendo perso una partita come le ingaune, lo ha fatto andando al 5° set.

Era stata la Vitrum&Glass Carcare ad infliggere l’unico ko alla capolista. Le valbormidesi non si fermano più e, forti di 5 successi di fila, si confermano la squadra più forte del momento. A Diano Marina hanno messo a segno il colpaccio, vincendo 3 a 0 in casa di una compagine che le precedeva in classifica. Grazie a questa entusiasmante vittoria le ragazze di coach Francesco Valle scavalcano le stesse dianesi, seguite a ruota dal Quiliano. Quest’ultimo ha regolato per 3 a 0 il Laigueglia, facendo valere in trasferta il proprio valore. Anche la compagine del presidente Benito Calvarese è in forte ascesa: difficile dire quale fra le tre compagini della provincia di Savona potrà essere la rivale numero uno del Carini Sanremo.

Prima vittoria stagionale della Piaggio Icardi Alassio che ai Capannoni di Genova Voltri ha affrontato una rivale di pari valore. Al termine di una sfida molto combattuta, terminata al 5° set, le alassine hanno potuto festeggiare. Entrambe le compagini abbandonano quota 0 e, pur consapevoli della difficoltà dell’impresa, cercheranno di raccogliere presto altri punti salvezza.

Prim sconfitta interna, terza in assoluto, per il Celle Varazze. Opposte all’Albaro, in un incontro tra formazioni senza ambizioni di alta classifica, le giocatrici di Enrico Vallarino e Enrico Fazio si sono arrese al 5° parziale.

I risultati della 6° giornata:
Pacan Laigueglia – Polisportiva Quiliano 0 – 3
Volare Volley – Piaggio Icardi Alassio 2 – 3
Donnaoro Lady Beer Diano Marina – Vitrum&Glass Carcare 0 – 3
Celle Varazze Volley – Albaro Volley 2 – 3
Colorificio Carini Sanremo – Cogoleto Volley 3 – 0
Albenga Volley – Casinò Sanremo 3 – 0

La classifica del girone A di serie D:
1° Colorificio Carini Sanremo 16
2° Albenga Volley 15
3° Vitrum&Glass Carcare 14
4° Polisportiva Quiliano 13
5° Donnaoro Lady Beer Diano Marina 12
6° Celle Varazze Volley 9
7° Albaro Volley 8
8° Casinò Sanremo 7
9° Pacan Laigueglia 7
10° Cogoleto Volley 4
11° Piaggio Icardi Alassio 2
12° Volare Volley 1

Il campionato tornerà in scena sabato 13 dicembre con la super sfida Carcare – Albenga (ore 20). Il Celle Varazze proverà a mettere i bastoni tra le ruote della capolista Carini (ore 21 a Villa Ormond), mentre il Quiliano non dovrebbe avere difficoltà a regolare il Volare (ore 21). Alle 20,30 il Laigueglia sarà di scena a Cogoleto. Aprirà le danze, alle 18, il match tra Alassio e Casinò Sanremo.