Occhi all'insù

Associazione Astrofili, lunedì prossimo è in arrivo la Superluna

In Provincia di Savona ci si prepara per l'osservazione

superluna

Savona. “Lunedì scorso abbiamo osservato e fotografato la Luna al primo quarto, erano ben visibili le sue catene montuose e i crateri, ora ci prepariamo alla Super Luna di lunedì prossimo, infatti lunedì 4 dicembre alle ore 0:45 sarà il momento della Superluna, cioè la Luna sarà piena e al perigeo, è il momento in cui la vediamo più grande in quanto si troverà a soli 351.915 km da noi invece dei “soliti” 384.000 km”.

Così il presidente dell’associazione Astrofili Orione della Provincia di Savona Ugo Ghione annuncia l’evento astronomico.

“La osserveremo un pochino prima, domenica 3 dicembre dalle ore 21 alle ore 23 dal piazzale Biagi presso il centro polifunzionale “Le Officine” di Savona e poi un pochino dopo, in collaborazione con l’associazione Amici del Nautico, lunedì sera sempre alle ore 21 presso il Museo del Nautico”.

“Inoltre quest’anno, o meglio il prossimo avremo un bis estremamente ravvicinato infatti il 2 gennaio 2018 sarà di nuovo Superluna con la Luna questa volta ancora più vicina a soli 350.773 km e non mancheremo di osservarla anche in quella occasione” conclude Ghione.