
Savona. “Dopo aver liberato il parcheggio Doria dalle auto (perché dal 1 ottobre sono stati messi in vendita), dopo averlo abbandonato e lasciato alla mercé di vandali, incivili e maleducati ora, per chiudere in bellezza, è stato lasciato completamente al buio. Da qualche giorno tutti i lampioni della strada/parcheggio sono spenti”.
Questa la segnalazione arrivata alla redazione di IVG.it da parte di un abitante di via San Michele a Savona. Allegate al messaggio alcune fotografie che ritraggono appunto il park completamente al buio.
“Forse qualcuno dimentica che parallelamente al parcheggio ci sono abitazioni – protesta il lettore – forse qualcuno dimentica che moltissimi cittadini usano la strada come passaggio anche in orari notturni, qualcuno dimentica che comunque è situato in una zona abitata. Di sera è spettrale, il buio sta incentivando i soliti irrispettosi delle regole, quelli che lasciano i cani liberi (qualche giorno fa ne è stato avvelenato uno)”.
“Chi percorre il parcheggio in orari serali o notturni deve usare la torcia del cellulare per vedere dove mette i piedi – insiste il residente – Non credo sia possibile lasciare una strada adibita a parcheggio completamente al buio, mettendo a repentaglio la sicurezza di chi decide di percorrerla. Non credo che Savona, come altre città, goda di ottima reputazione sul tema sicurezza e perciò non possiamo permetterci di lasciare un’intera strada al buio”.
“Questa decisione (salvo non sia un guasto) sarà sicuramente legata al risparmio – ipotizza il lettore – ma ci sono altri mille casi in cui si spreca ci sono altri casi con margini di ottimizzazione. Non credo che spegnere 10 lampioni, mettendo a rischio il cittadino, salvi il bilancio di un’azienda”.