
Beigua. Avevano intrapreso un’escursione nel bosco, con l’obiettivo di raggiungere il rifugio Pratorotondo. Ma sono andati in difficoltà, e per aiutarli è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco.
E’ la disavventura capitata oggi pomeriggio ad una comitiva di turisti proveniente da Monza Brianza. Quarantadue persone, tra cui alcuni anziani, erano a bordo di un pullman e si stavano dirigendo verso il rifugio con l’idea di pranzare lì. Una volta scesi da pullman i 42 membri del gruppo hanno iniziato una camminata su un sentiero che avrebbe dovuto condurli fino a rifugio.
Una strada, però, non semplice soprattutto perchè i turisti non avevano un abbigliamento ed un equipaggiamento adeguati (più di uno indossava tacchi o abiti eleganti). Di fronte alla crescente difficoltà la comitiva ha iniziato a frammentarsi, con alcuni intenzionati a ritornare indietro ed altri che hanno tentato di proseguire.
Alla fine per aiutarli sono intervenuti i volontari del soccorso alpino ed i vigili del fuoco, che piano piano hanno raggiunto i vari gruppetti e li hanno aiutati a ritornare al pullman da cui erano partiti.