Disinfestazione

Celle, pericolo processionaria in via Genova e sulla passeggiata: rimossi diversi nidi

L'intervento è stato effettuato dalla Ditta F.lli Rebella di Quiliano

processionaria

Celle Ligure. Si è concluso ieri a Celle Ligure un intervento di disinfestazione da processionaria nella zona dei giardini di via Genova e lungo la passeggiata a mare.

“La Ditta F.lli Rebella di Quiliano, su incarico del servizio lavori pubblici, manutentivi e ambiente, ha effettuato, nella prima decade di marzo, l’asportazione meccanica dei nidi di processionaria ben evidenti sulle chiome di alcuni pini situati nei giardini pubblici delle scuole elementari, nei giardini di via Genova e lungo la passeggiata a mare” spiegano dal Comune di Celle.

“L’asportazione delle larve è stata necessaria perchè, oltre ai danni provocati sulle piante, le stesse sono pericolose per i peli urticanti che ricoprono il loro corpo. Irritazioni oculari, cutanee e alla vie respiratorie superiori sono alcune delle problematiche che insorgono quando l’uomo ma anche gli animali entrano in contatto con questi peli. Quindi l’eliminazione di tale larva ha una duplice finalità di salvaguardia del patrimonio arboreo ma anche dei suoi fruitori” aggiungono dall’amministrazione cellese.

“I trattamenti effettuati però possono essere efficaci solo se anche i privati fanno la loro parte. Per questo motivo verrà emessa un’apposita ordinanza con la quale si ordinerà ai privati, in caso di infestazione, l’immediata rimozione e distruzione dei nidi della processionaria tramite ditte specializzate” concludono dal Comune.

Più informazioni