
I Vigili del fuoco italiani hanno vinto la quinta edizione del World of Firefighters – Conrad Dietrich Magirus Award 2016, un concorso che, da sempre, premia i Vigili del fuoco che si sono particolarmente distinti, a livello mondiale, in interventi di soccorso.
Il team italiano si è confrontato, in finale, con le rappresentanze di altri nove Paesi: Austria, Brasile, Cile, Colombia, Danimarca, Francia, Polonia ed Emirati Arabi selezionati da una giuria internazionale specializzata. I Vigili del fuoco Italiani sono stati scelti per l’attività svolta a seguito del sisma che il 24 agosto del 2016 ha colpito l’Italia centrale. In quell’occasione, il centro operativo nazionale è riuscito, in poche ore, a inviare sul posto e a coordinare, uomini e mezzi delle colonne mobili di tutta Italia. L’intervento congiunto dei diversi nuclei specialistici e delle squadre di terra ha permesso il salvataggio di numerose persone, estratte vive dalle macerie.
Nella sera del 27gennaio a Ulm, in Germania, i Vigili del fuoco italiani sono così saliti sul gradino più alto del podio, seguiti dai colleghi austriaci e da quelli brasiliani. Un risultato che i vigili del fuoco liguri diffondono con orgoglio: “Un orgoglio – spiegano – dovuto in primis alla valutazione che è stata data alla nostra organizzazione, alla prontezza della risposta nei confronti del cittadino bisognoso, alla nostra capacità organizzativa anche nei più caotici momenti dei grandi eventi e alla valutazione del più complicato intervento di soccorso tecnico urgente (documentato) a livello internazionale”.
Ma un orgoglio dovuto anche, in secondo luogo, al fatto che “i Comandi liguri sono stati direttamente interessati (oltre che nei soccorsi) nella realizzazione delle immagini che hanno documentato i momenti di gioia dei salvataggi, il gran lavoro svolto sul sisma a partire dal soccorso, fino alla conservazione delle opere d’arte, passando per il recupero dei ‘preziosi’ beni degli evacuati alla messa in sicurezza degli edifici”.