Bye bye 2016

Le piazze del savonese pronte ad animarsi per la notte di Capodanno: gli appuntamenti da non perdere

Grande attesa per la serata con dj Fargetta a Loano, ma anche nelle altre piazze della provincia si ballerà con grandi artisti

Riviera. Feste in piazza, fuochi d’artificio, musica, spettacoli e brindisi. Il savonese si prepara a festeggiare l’arrivo del nuovo anno con tantissime iniziative per far divertire grandi e piccini. Se non hai ancora deciso come trascorrere la notte di San Silvestro ecco alcune idee per trascorrere un Capodanno spensierato.

LOANO. La città saluterà la fine del 2016, regalando una notte magica che farà ballare con uno dei più famosi dj: Mario Fargetta, in arte “Get Far”. La serata prenderà il via alle ore 22.30 per dar modo a tutti di partecipare al cenone di fine anno e di uscire subito dopo per festeggiare in piazza. A riscaldare la serata sarà il dj-set curato dal giovane e già affermato dj/producer NCL. Dalle 23.30, arriverà in consolle Fargetta, lo storico disc jockey di Radio DEEJAY, con la musica house e dance e alcuni dei suoi successi disco e remix internazionali che animeranno la piazza fino a tarda notte. Il dj Mario Get Far Fargetta ha spopolato raggiugendo importanti record di ascolti grazie al programma cult dance “Deejay Time” in onda su Radio DEEJAY.

LAIGUEGLIA Il 31 dicembre i festeggiamenti per l’ultimo dell’anno vedranno un nuovo “Veglionissimo sotto le Stelle”, un Capodanno da fiato sospeso: musica, effetti speciali, spiaggia e mare sono gli ingredienti per iniziare il nuovo anno in una cornice unica. Si alterneranno generi musicali dal pop-commerciale al revival anni 70/80 alla musica latino americana, per coinvolgere tutte le generazioni presenti, sempre con lo spirito dei festeggiamenti firmati Laigueglia “A misura di Famiglia”.L’appuntamento è in Piazza Marconi, la piazza dei grandi eventi musicali di Laigueglia, dalle 23.

ALBENGA Il giorno di Capodanno, alle ore 16:30 la sezione di  Albenga della  BPW Fidapa, (Federazione italiana donne arti professioni e affari ) in collaborazione con il Comune offre alla cittadinanza un concerto nella chiesa di S. Maria in Fontibus  ad Albenga. Dedicato a Teresa, una cara amica recentemente scomparsa. Si esibirà la “Orchestra giovanile del Ponente ligure” diretta dal M° . Roberto de Mattia.  Si ascolteranno brani di Mozart, Verdi e Strauss. Un pomeriggio, quindi, all’insegna della grande musica, ma anche un’occasione per apprezzare nuovamente nella  città ingauna un’orchestra di giovani talenti, già ammirati lo scorso anno  e noti non solo anche all’estero. Fidapa, infatti, ancora una volta vuole promuovere e condividere l’arte,  il talento e la maestria  in un momento di festa per tutti.

Dalle 22 in piazza del Popolo si balla con il deejay Lu e dalle 23 circa spettacolo live con la band “Libero Arbitrio”. a mezzanotte si brinda per poi ripartire a ballare con la band. Lo spettacolo è offerto dal Comune di Albenga in collaborazione con il caffè letterario “Ai Giardinetti” di piazza del Popolo.

PIETRA LIGURE. Da alcuni anni la centralissima piazza San Nicolò nella notte di San Silvestro ospita uno dei concerti all’aperto più coinvolgenti ed affollati della riviera, e non poteva essere altrimenti anche questo 31 dicembre: per la festa che attende il 2017 ad esibirsi, a partire dalle ore 22, sullo scenografico palco allestito di fronte alla Basilica saranno gli Antani Project, una super-band di otto elementi che propone un mix unico di rock, ska e pop. La grinta della rock band, ritenuta uno dei gruppi rivelazione degli ultimi tempi, si arricchisce dell’energia di una vera sezione fiati che contribuisce a rendere la loro esibizione ancora più spettacolare; i classici di ogni genere vengono stravolti, riarrangiati, rivitalizzati e le hit del momento si alternano ai più famosi brani di ogni tempo. A seguire Dj set fino a notte fonda.

ALASSIO La Città di Alassio si prepara a festeggiare l’arrivo del Capodanno in Piazza con un grande evento, a cura dell’Assessorato al Turimo. Sabato 31 dicembre, a partire dalle 21.30, appuntamento in Piazza Partigiani per una serata all’insegna di allegria, divertimento e musica, con Rudy Mascheretti e Gabry Sax, la conduzione di Melita Toniolo, la comicità di Andrea Viganò – alias Pistillo, il Mimo di Colorado e Gardaland – e il groove degli ARHEA 54 live band, e con la partecipazione dei volontari della P.A. Croce Bianca di Alassio, che distribuiranno panettone e spumante ai presenti. “Anche per questo Capodanno, la Città di Alassio propone ai suoi cittadini, ai visitatori e ai turisti una serata ricca di iniziative di qualità”, commenta Simone Rossi, Assessore al Turismo e allo Sport del Comune di Alassio. “Siamo pronti a salutare il 2016 e a dare il benvenuto al 2017 nel migliore dei modi, con intrattenimento, animazione, musica, comicità e molto altro ancora, fino ad arrivare ai fuochi d’artificio del giorno dopo”. Un festa anche per i più piccoli: parallelamente, come ogni San Silvestro, si svolgerà il “Capodanno dei Bambini”, nella ex Chiesa Anglicana di Via Adelasia, a cura dell’Assessorato al Turismo del Comune di Alassio e di Gesco, con la collaborazione dello staff di “Pane, Burro e Marmellata”. Dalle 19.00 alle 20.30, benvenuto e presentazioni, laboratorio “La mia coroncina e il mio distintivo di Capodanno” e distribuzione di palloncini personalizzati; dalle 20.30, cena a buffet; dalle 21.30 alle 23.30, truccabimbi, giochi di gruppo, laboratori creativi “fai da te” e “pittura”, costruzione della “Casetta dei sogni 2017”; dalle 23.30, “Aspettando mezzanotte”, baby dance con DJ Christian, brindisi di mezzanotte con un personaggio a sorpresa e, a seguire, concerto di gruppo e musica fino alle ore 1.30 (orario di chiusura del servizio). Per i più piccini e i più dormiglioni…angolo relax, racconto di fiabe e proiezione di cartoni animati. Il servizio è gratuito fino a esaurimento posti e si rivolge esclusivamente ai bambini dai 4 ai 12 anni, le cui famiglie risiedono ad Alassio, soggiornano negli hotel e nei residence cittadini o trascorrono l’ultima notte dell’anno nei locali pubblici alassini.

Lo stesso giorno, a cura di Le Vele con il patrocinio del Comune di Alassio, l’evento “Orizzonti Alassio Music Festival” al Palazzetto dello Sport “Ravizza”: dalle 18.00 alle 6.00, dodici ore di musica con Gabry Ponte, Mauro Picotto, Giorgio Prezioso, Roberto Molinaro, Tedua & Rkomi, MorganJ, Rude, Francis Key, Maximals (evento a pagamento).

Ma le iniziative non si esauriscono nella notte di Capodanno. Domenica 1 gennaio è infatti previsto il concerto itinerante del complesso bandistico “Città di Alassio” per le vie cittadine, con partenza da Piazza San Francesco alle 15.30 e, alle 18.45, il consueto appuntamento con lo spettacolo pirotecnico di Capodanno “Buon 2017”, dal Pontile Bestoso.

FINALE LIGURE. Una grande festa in piazza con musica e uno spettacolo pirotecnico. Così Finale Ligure saluterà l’arrivo del 2017 con il Capodanno in piazza Vittorio Emanuele a Finalmarina. A partire dalle 22 la piazza si animerà: si inizia con musica dal vivo con un DJ Set, si prosegue con uno spettacolo pirotecnico e si conclude con un grandioso concerto del gruppo Explosion, il primo Energy Disco Show italiano. La Band è composta da Alex, Elisa, Lord Byron, Bat e Dario, insieme in tour da 5 anni, con all’attivo una media di 170 concerti a stagione. Nel 2016 hanno dato vita al progetto Explosion, il primo Energy Disco Show italiano. Finale Ligure è già stata già location di un loro splendido concerto per la serata di ferragosto 2016, durante il quale riscosse un grande successo. Anche nella serata del 31 dicembre, lo spettacolo prevede due ore di musica dal vivo in cui le migliori Hit dance (e non solo) dagli anni 70 fino ad oggi sono impreziosite da acrobatiche coreografie, repentini cambi d’abito, una scintillante scenografia e soprattutto tanto tanto coinvolgimento. Uno show ad altissimo tasso d’energia in cui le splendide voci di Elisa e Alex si alternano con quelle sorprendenti di Bat, Byron e Dario creando un impatto vocale straordinario. A rendere ancora più completo lo spettacolo, due bellissime ballerine che affiancano i cantanti ed i musicisti nei continui cambi di costume e nel coinvolgimento del pubblico. La serata è stata organizzata e curata dal Consorzio I Feel Good Finale, con il contributo dell’Unione dei Comuni del Finalese – Comune di Finale Ligure.

Al Villaggio di Natale fervono i preparativi anche per trascorrere insieme la notte di Capodanno. Da GiuEle sarà infatti possibile trascorrere l’ultima notte del 2016 con il cenone di Capodanno, intrattenimento, balli, brindisi e una pirotecnica sorpresa di mezzanotte. Per chi prenota il Cenone, è incluso l’ingresso alla Tenda Magica del Villaggio di Natale per lo Speciale spettacolo di Capodanno con Mr. David e, a seguire, Discoteca e Dj-Set. Su prenotazione. Il cenone e la serata di intrattenimento hanno un costo di 85 euro a persona. Per i più piccoli dai 2 agli 11 anni è in programma il Mini Cenino di Capodanno al costo di 42 euro a bambino. Tutti i menù sono sul sito ilnataledigiuele.it.

CELLE LIGURE. Sabato 31 dicembre 2016, dalle ore 22.00 in Piazza del Popolo a Celle ligure, grande festa di piazza con i Discorari, band composta da 11 elementi, che faranno ballare al ritmo della disco music anni ’70 e fuochi d’artificio di mezzanotte. Panettone e spumante per festeggiare insieme il nuovo anno.

SPOTORNO. Sabato 31 Dicembre, dalle ore 22.00, Sky Lights – Capodanno in Piazza della Vittoria a Spotorno. Dj set a 360° ripercorrendo il passato musicale e dando uno sguardo al futuro, con particolare attenzione al pubblico in piazza per accontentare tutti i gusti e tutte le età. Laser show, uno spettacolo luminoso avveneristico dove la precisione dei raggi di luce determinano l’illusione di pareti e tunnel che sovrastano e circondano il pubblico. Clown action: spettacolo circense con interazione con il pubblico, il performer Paolo La Torre, mago, giocoliere, circense si destreggierà tra la folla con bravura e ironiamettendo a nudo le sue capacità. Sarà allestita un area ristoro che offrirà bomboloni e vin brulè, curata dall’associazione briciole di solidarietà che devolverà tutto l’incasso al Forum dei Diritti dei bambini di Chernobyl.

CERIALE. Sabato 31 dicembre, in Piazza della Vittoria dalle ore 22.30, Capodanno in Piazza a Ceriale con la band “DISCOINFERNO”. L’arrivo del nuovo anno sarà festeggiato con panettone e spumante.

QUILIANO. Dopo due anni di pausa torna a Quiliano il Capodanno in Piazza. Sabato 31 dicembre dalle ore 21.30 Quiliano vi aspetta in Piazza Caduti Partigiani per trascorrere la serata più particolare dell’anno in allegria, brindando, gustando cibo di strada e ascoltando la musica del complesso “Il Triangolo”. Il Capodanno 2016 è organizzato dal Comune di Quiliano e dalla Pro Loco in collaborazione con gli esercizi commerciali della Piazza, la Rete intorno al Parco ed i Volontari protezione Civile di Quiliano. Solo la location è cambiata, ma come per le edizioni precedenti l’obiettivo è sempre lo stesso: si vuole offrire ai cittadini Quilianesi la possibilità di trascorrere l’ultimo giorno dell’anno festeggiando insieme alla famiglia, agli anziani e ai bambini in allegria e tranquillità. L’Amministrazione Comunale intende ringraziare tutti coloro che, a partire dalla prima edizione del 2001, si sono adoperati per l’organizzazione piuttosto impegnativa di questo importante evento per la comunità quilianese, dai semplici cittadini alle Associazioni perché è solo grazie al loro contributo ed alla loro collaborazione che ciò è stato possibile. Siamo molto lieti che quest’anno, con un nuovo progetto organizzativo, si sia potuto riprendere questo che ormai era diventato uno dei numerosi tradizionali appuntamenti di promozione del territorio che il Comune di Quiliano, con la collaborazione delle associazioni, realizza durante il corso dell’anno.

BORGHETTO S.S. Organizzato dall’Associazione VIVI Borghetto, con il Patrocinio del Comune di Borghetto Santo Spirito, sarà Dj Franco Branco, a partire dalle 22.30, in Piazza Libertà, il protagonista dei festeggiamenti di fine 2016. Una festa, per brindare insieme all’arrivo dell’anno nuovo, con spettacolo ed animazione per tutti, in una location, scelta per ospitare quella che si prevede essere una grande manifestazione di piazza. Una carica di energia ed allegria per una notte da ballare, da cantare, con momenti magici di grande emozione. Allo scoccare della mezzanotte spumante e panettone per tutti.

Per conoscere gli appuntamenti legati alla musica e alle discoteche clicca qui