
Bergeggi. “Basta un (Sì)ndaco”. E’ il nome scelto per l’assemblea di approfondimento e discussione, rivolta a tutti i cittadini per spiegare le ragioni del Si al referendum costituzionale, che si terrà domani, alle ore 20,30, nella Sala Consiliare del Comune di Bergeggi.
Alla serata parteciperanno, in qualità di relatori, il Sindaco di Varese, Davide Galimberti, il Professor Lorenzo Cuocolo, docente di Diritto pubblico comparato all’Università Bocconi di Milano e l’onorevole Franco Vazio, parlamentare del Partito Democratico e vice presidente della commissione giustizia alla Camera dei Deputati. L’incontro sarà introdotto dal padrone di casa, Roberto Arboscello, primo cittadino di Bergeggi, in rappresentanza dei Sindaci e degli Amministratori della provincia di Savona schierati per il SI.
Hanno confermato la loro adesione alla serata il Presidente della Provincia e sindaco di Vado Ligure Monica Giuliano, i Sindaci di Albenga Giorgio Cangiano, Albissola Marina Gianluca Nasuti, Albissola Superiore Franco Orsi, Altare Davide Berruti, Arnasco Alfredino Gallizia, Cairo Montenotte Fulvio Briano, Celle Ligure Renato Zunino, Cengio Sergio Marenco, Cisano sul Neva Massimo Niero, Finale Ligure Ugo Frascherelli, Millesimo Pietro Pizzorno, Orco Feglino Roberto Barelli, Quiliano Alberto Ferrando, Spotorno Mattia Fiorini, Tovo Alessandro Oddo e Varazze Alessandro Bozzano.
Tra gli amministratori comunali hanno confermato la loro presenza Cristina Battaglia, candidata sindaco alle ultime elezioni di Savona per il centrosinistra, Barbara Pasquali, consigliere Dem nel Comune di Savona, il consigliere provinciale Giulia Tassara, per Albenga il vicesindaco Riccardo Tomatis e il capogruppo del Emanuela Guerra, per Villanova d’Albenga il vicesindaco Paolo Cha.
“È un appuntamento importante a meno di un mese dal referendum costituzionale – le parole del sindaco Roberto Arboscello – E’ per me un onore essere riuscito a organizzare a Bergeggi questa iniziativa con tutti i Sindaci e gli Amministratori della provincia di Savona che sostengono le ragioni della riforma. Sarà presente insieme a noi e interverrà il primo cittadino di Varese, Galimberti, balzato alla ribalta per essere riuscito a strappare la città dopo moltissimi anni alla Lega Nord”.
“La serata sarà l’occasione per sottolineare, tra i tanti motivi per votare ‘sì’ al referendum costituzionale, l’importanza che rivestiranno gli enti locali, visto che il Senato sarà il luogo di rappresentanza di Regioni e Comuni, con la presenza di sindaci e consiglieri regionali che interverranno direttamente nel procedimento decisionale non solo statale, diminuendo la distanza tra i territori e lo Stato centrale, con un risparmio significativo dei costi della politica. Il 4 dicembre saremo chiamati a scegliere se lasciare tutto così com’è o se rendere l’ Italia un paese efficiente, stabile e moderno. Io non ho dubbi” conlcude il primo cittadino di Bergeggi.