Piogge diffuse

Maltempo in arrivo, scatta l’allerta gialla nel savonese previsioni

L'allerta meteo diramata dalla Protezione civile per i forti temporali

Savona. Un weekend all’insegna del maltempo quello che sta per iniziare nel savonese. Per questo la Protezione civile della Liguria ha deciso di proclamare lo stato di allerta meteo sulla nostra regione.

L’allerta scatterà dalla mezzanotte di oggi. Sarà di livello giallo sul genovesato (zona B) fino a Portofino dove terminerà alle 18 di sabato 5 novembre, mentre avrà livello arancione nel Levante, fino al confine con la Toscana, e suo entroterra (zone C ed E), dove però terminerà alle 12 di domenica 6 novembre. Allerta gialla su tutto il territorio savonese.

nuvole satellite regione

Questo il bollettino di Arpal:

Oggi – Dalle ore serali aumento dell’instabilità per l’approssimarsi di una perturbazione. Possibili rovesci o temporali generalmente moderati con bassa probabilità di fenomeni forti con possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.

Domani – Un’intensa perturbazione atlantica porta piogge diffuse di intensità fino a forte con cumulate elevate su ABCE. Alta probabilità di temporali forti su tutte le zone. Venti forti dai quadranti meridionali su ACE, con probabili raffiche di burrasca sui rilievi e localmente sulla costa. Su BD venti localmente forti fino 40-50 km/h di direzione variabile rafficati in presenza di temporali. Mare in aumento a molto mosso o localmente agitato lungo tutta la costa.

Dopo domani – Persistono piogge diffuse con intensità moderata e cumulate fino ad elevate su C. Bassa probabilità di temporali forti su BCE. Venti forti dai quadranti meridionali su ABCE con raffiche di burrasca sui capi esposti e sui rilievi. Mare agitato in ulteriore aumento in serata con mareggiate di libeccio su tutte le coste.

Durante l’allerta meteo si raccomanda di prestare particolare attenzione ad ogni zona che i Comuni ritengono a rischio, di particolare criticità e le aree a rischio residuo: saranno attivi i presidi territoriali ed ogni misura volta alla salvaguardia di persone o cose. Costante sarà il monitoraggio dell’evoluzione della perturbazione in arrivo così come i controlli sul territorio e su possibili conseguenze a seguito di forti piogge.

leggi anche
Meteo Nuvole Varazze 25 novembre 2015
Le previsioni
Meteo, nubi sparse in attesa del maltempo
Meteo Sole Nuvole Loano 12/03/2016
Le previsioni
Meteo, sole e nuvole in attesa del peggioramento
Meteo Nuvole Varazze 25 novembre 2015
Le previsioni
Meteo, ritorna l’autunno: correnti umide sulla Liguria, nuvole e freddo sul savonese
Allerta gialla
Nuovo bollettino
Maltempo, per il levante savonese allerta gialla prorogata fino alle 20:00