La riunione

Depuratore, in Provincia la conferenza dei servizi per collegare Albenga con Borghetto

L'obiettivo è quello di accelerare l’iter amministrativo ed i lavori, per poter allacciare le fognature all'impianto borghettino entro la fine del 2017

provincia savona

Albenga. E’ stata convocata per martedì prossimo in Provincia la conferenza dei servizi che dovrà approvare il progetto definitivo del primo lotto dei lavori che consentiranno il conferimento al depuratore di Borghetto Santo Spirito dei reflui del Comune di Albenga. La volontà comune è di accelerare l’iter amministrativo ed i lavori, per poter allacciare le fognature di Albenga al depuratore entro la fine del 2017.

Ben 32 i rappresentanti di enti pubblici e amministrazioni dello Stato, studi professionali, aziende di servizi che si ritroveranno nella sala del consiglio di Palazzo Nervi. Si tratta di approvare un primo stralcio dei lavori nell’ambito del più ampio intervento complessivo di depurazione del Ponente savonese, rivolto a smaltire nel depuratore di Borghetto, che sarà ampliato, le acque di scarico non solo di Albenga, ma anche di Alassio, Cisano sul Neva, Garlenda, Laigueglia, Ortovero Villanova d’Albenga e Zuccarello.

Secondo quanto desunto dagli studi di fattibilità della Filse l’importo complessivo dei lavori è pari ad oltre 50 milioni di euro. L’opera è stata suddivisa in tre lotti. Il primo riguarda il collettamento al depuratore dei reflui dell’agglomerato urbano di Albenga in sponda sinistra del fiume Centa e comporterà lavori per 3,2 milioni di euro. Il secondo lotto riguarderà il collettamento della restante parte di Albenga, il collegamento con la tubazione proveniente dal “collettore entroterra”, gli impianti di pretrattamento previsti ad Alassio e Albenga.

Fanno parte del secondo lotto anche i lavori di potenziamento del depuratore di Borghetto con la realizzazione di due nuove linee di trattamento acque, l’ampliamento del comparto biologico, il raddoppio del comparto fanghi e modifiche ad alcune vasche. Il terzo lotto prevede il completamento dei collettori di raccolta dei reflui dei comuni di Alassio, Cisano, Garlenda, Laigueglia, Ortovero, Villanova d’Albenga e Zuccarello.

 

leggi anche
Depuratore Borghetto Servizi Ambientali
Si fa
Dalla Provincia via libera al collegamento di Albenga al depuratore di Borghetto