Riviera. Mercatini, spettacoli teatrali, fumetti, fiori, concerti, ma soprattutto eventi golosi. A tenere banco nel weekend appena iniziato saranno infatti le numerose sagre che sapranno soddisfare le esigenze di tutti i palati.
Per gli amanti del teatro appuntamento stasera, alle ore 21, al Teatro delle Udienze di Finalborgo dove andrà in scena “Le guerre di Angela”, di e con Giuseppina Facco. Teatro delle Udienze è lieto di ospitare la bravissima Giuseppina Facco, attrice ed autrice poliedrica, eccellenza tra le giovani realtà teatrali nazionali che, meno di un mese fa, è stata tra i protagonisti del Torino Fringe Festival 2016. “Le guerre di Angela” è un intrecciarsi di quattro voci femminili, di diversa estrazione sociale, vissute tutte nel periodo del primo conflitto mondiale.
Inizia oggi “Pietra Ligure in fiore”, Rassegna Internazionale delle Infiorate Artistiche, nata nel 2004 e giunta alla sua quinta edizione, è divenuta una delle manifestazioni più importanti del panorama europeo: Austria, Germania, Lituania, Polonia, Ungheria, saranno i Paesi ospiti d’onore dell’edizione 2016, che si afferma come un punto di riferimento a livello internazionale tra gli eventi dedicati a questa straordinaria forma artistica. La città è in fermento e si prepara ad accogliere, dal 10 al 12 giugno, l’arte e la creatività degli 800 infioratori delle 40 delegazioni coinvolte, provenienti da tutta Italia e da 6 città dell’Europa centro-orientale, che animeranno le vie e le piazze creando veri e propri capolavori artistici.
A Finalborgo è in arrivo l’evento dedicato al mondo del fumetto. Fino a domenica il borgo medioevale ospiterà Burtomics, con tanti eventi e iniziative dedicati all’arte visiva, videogiochi e cosplay.
Venendo agli appuntamenti golosi, per chi ama il fritto, da non perdere fino a domenica 12 giugno sul lungomare G. Garrassini Garbarino a Loano, nei pressi della Casetta dei Lavoratori del Mare, l’iniziativa gastronomica Fish and Chips, organizzata dall’ASD San Pio X Pallavolo.
Gli stand resteranno aperti oggi e domani dalle ore 11.00 alle 23.00.
Oggi nel centro storico di Celle Ligure, si svolgerà “Acciugalonga” evento enogastronomico itinerante dedicato all’acciuga. A partire dalle ore 18 e fino alle 22,30 saranno aperti i vari punti ristoro. Acciugalonga sarà anche musica e shopping di qualità. La novità del 2016 sarà la formula Fish&Dance per mangiare e ballare lungo tutto il centro.
Oggi e domani la Pro Loco Val di Neva ed il Comune di Erli organizzano la Sagra della Polenta Bianca e del Coniglio. Presso il campo sportivo di Erli, con area coperta, si potranno gustare polenta bianca al sugo di porri, polenta gialla al sugo di funghi, coniglio alla ligure, salsiccia, capocollo alla piastra, tomino alla griglia con pancetta, patate fritte (non surgelate) e dolci, il tutto accompagnato dalla musica dell’orchestra Onda Sonora band. Gli orari della sagra: sabato dalle ore 19 e domenica dalle ore 12 e dalle ore 19.
Fino a domenica a Segno si svolgerà la Sagra della Lumaca presso la S.M.S. Fratellanza Segnese. Un menù appetitoso accompagnerà il piatto forte della serata, le lumache, con specialità locali, carne alla brace, vino bianco e piemontese. Gli stand saranno aperti anche a pranzo, dalle 12 alle 14.30. Posti a sedere disponibili anche al coperto.
Per tutto il weekend a Salea d’Albenga si terrà la prima edizione della “Festa del Volontariato”, grande vetrina per le associazioni che con grande generosità e abnegazione, durante tutto l’arco dell’anno si occupano di più deboli. Gli stand di ben 77 associazioni di volontariato locali e provinciali saranno presenti in quella che si preannuncia come una grande kermesse del mondo variegato del volontariato.
Oggi e domani sul lungomare di Loano, dalle 9.00 alle 23.00, si svolgerà la decima edizione di Tutti Artigiani, organizzata dall’Associazione Vecchia Loano. La rassegna di artigianato si caratterizzerà per la varietà di oggetti proposti e per l’allestimento di zone espositive dove gli artigiani mostreranno il loro lavoro, realizzando in loco le proprie opere.
Per valorizzare un antico legume nell’anno internazionale dei legumi indetto dalla FAO è in programma per domani a Cengio Rocchetta, la prima Festa del Moco in Fiore una manifestazione per far conoscere e valorizzare questo antico legume e i molteplici utilizzi in cucina.
Domani (domenica) dalle 9 alle 19, nel centro storico di Celle Ligure, si svolgerà il mercatino di artigianato, antiquariato, hobbistica “Celle in Bancarella”.
Il PercFest® festeggia con una straordinaria edizione lunga 8 giorni il grande traguardo raggiunto: 1996-2016! La grande kermesse musicale che si svolge a Laigueglia è arrrivata alla XXI edizione ed è oramai entrato da tempo nella lista dei migliori Festival italiani ed europei per qualità e originalità. Una fucina di iniziative, concerti, spettacoli, cultura e divertimento, che quest’anno presenta un’altra novità: Una settimana intera di Summer Camp con una vera Scuola di Samba. L’inizio della manifestazione è fissato per domani.
Qui l’elenco completo degli eventi di oggi – eventi di domani









