Finale Ligure. Nella splendida cornice dell’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, domenica 22 maggio 2016 alle ore 21, la compagnia teatrale “La città del sogno“ guidata da Giorgio Sgarbi e la compagnia teatrale “Gli zanni“ diretta da Nino Manitto debutteranno per la prima volta in un unico gruppo, dopo alcuni anni di collaborazione, e il connubio avverrà con la realizzazione di uno spettacolo omaggio al grande Gilberto Govi.
Le due associazioni, sotto l’egida della F.I.T.A , Federazione Italiana Teatro Amatoriale, si sono unite ne “La città del sogno“ con lo scopo, pur mantenendo ognuna le proprie caratteristiche, di sommare le loro potenzialità e potersi così evolvere sfruttando in particolare le caratteristiche di tutti gli attori associati, attualmente circa quindici, tutti con un lunga esperienza teatrale alle spalle.
L’ “Omaggio a Govi”, nel cinquantesimo anno dalla morte del grande attore, verrà suddiviso in due parti: nella prima sarà narrata la sua vita, le sue opere e si potrà ascoltare la sua voce e quella della sua compagna di vita e di teatro Rina. Nella seconda parte sarà recitato l’atto unico “In pretura” dove sarà rappresentato la vicenda dell processo a carico di Giuseppe Cauterio accusato di aver rubato delle pesche da un banco di frutta, il tutto caratterizzato da un alternarsi di personaggi stravaganti e divertenti.