• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
temi del giorno:
Elezioni Savona
Green pass
VACCINO COVID
PODCAST
  • News24
  • Sport
  • Meteo
  • Eventi
  • invia notizia
  • segnala evento
  • bloggers
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • contatti
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Politica

Sversamento di petrolio, il ministro Galletti: “Emergenza terminata, ora la bonifica” fotogallery

Il ministro dell'ambiente si è recato a Genova per visionare la situazione dopo l’ingente sversamento di petrolio nel Polcevera

0
  • copiato!

Genova. Il ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti si è recato a Genova, sul rio Fegino, per visionare la situazione dopo l’ingente sversamento di petrolio nel Polcevera, avvenuto domenica scorsa a causa della rottura dell’oleodotto Iplom.

“Non voglio fare trionfalismi ma prendo atto che, grazie a un lavoro di squadra, i risultati sono positivi e di rilievo – ha detto – Chiaro non ci fermiamo qui, ora inizia il compito più difficile, la bonifica. Abbiamo terminato la fase di emergenza, ora bisogna vedere quanto è stato il danno e impiantare il progetto di bonifica, ma è ancora troppo presto per dare tempi certi”.

Galletti ha ribadito quanto già detto “chi inquina paga, è un principio comunitario, nella legge italiana” e ha posto poi l’attenzione sul tema dei controlli: “Credo che in Italia ci sia un problema: i controlli ci sono, ma non esiste un’omogeneità quanto mai necessaria. A tal proposito stiamo approvando una legge, spero in poche settimane, che dia la possibilità all’Ispra di dettare regole e linee guida sui controlli”.

“L’emergenza è finita – ha ribadito il presidente della Regione, Giovanni Toti – Sono molto soddisfatto per come la vicenda dello sversamento del greggio è stata affrontata dagli enti locali, a partire dalla nostra Regione che ha voluto il tavolo tecnico di coordinamento in Prefettura e da tutte le altre istituzioni coinvolte, grazie alle quali l’emergenza in mare si è conclusa. Con il Ministro abbiamo affrontato il tema della bonifica che deve incominciare, non appena la Magistratura dissequestrerà l’area. Si tratta di una bonifica tecnicamente importante, anche per i volumi che dovrà trattare e la presenza oggi qui di Galletti oltre che i costanti rapporti con il Governo e con il sottosegretario, De Vincenzi e il Ministro Delrio dimostrano la buona volontà di continuare con la collaborazione istituzionale. Grazie alla collaborazione istituzionale che abbiamo messo in piedi siamo riusciti a superare un’emergenza in cui tutti i soggetti hanno lavorato bene”.

Anche l’assessore regionale all’ambiente, Giampedrone ha sottolineato la “grande prova di collaborazione istituzionale messa in atto per superare l’emergenza petrolio. Una metà vittoria rispetto a una situazione molto grave che non doveva accadere e che salva una stagione estiva e turistica”. L’assessore Giampedrone ha sottolineato il ruolo svolto da Arpal, l’agenzia regionale di Protezione ambientale che “continuerà a monitorare, anche con l’ispezione dei fondali e sarà sempre pronta a intervenire, nel caso fosse necessario”. La Regione Liguria attraverso il Presidente Toti e l’assessore all’ambiente ha chiesto inoltre “grande attenzione dal Governo sul fronte della bonifica ambientale del sito e un piano per il revamping degli impianti, attraverso opportuni investimenti, vista la loro obsolescenza”. “Non si può infatti – ha concluso Giampedrone – continuare a far convivere questa gente con la costante preoccupazione per quanto è accaduto, bisogna dare certezze di sicurezza ai cittadini che non possono convivere con un rischio così alto”.

Intanto in Capitaneria a Genova si consumava “uno strappo” istituzionale. Mentre i lavori della commissione comunale sono stati sospesi perché Comune di Genova, Iplom e Arpal sono stati convocati al tavolo in Prefettura con il ministro Galletti per fare il punto sullo sversamento di greggio, la Regione, con l’assessore Giacomo Giampedrone, attendeva il ministro in Capitaneria per la conferenza stampa in programma alle 11. Ma proprio il sopralluogo a Fegino (non comunicato all’assessore) ha innescato il casus belli: lo stesso Giampedrone, dopo un’ora di attesa, ha lasciato la sala visibilmente contrariato: “La Regione è stata esclusa”.

Luca Berto
26 Aprile 2016 alle 12:47
  • 0 Copertina
  • Cronaca
  • Politica
  • petrolio
  • gian luca galletti

Continua a leggere

Sciopero dei lavoratori del settore energia-petrolio, sindacati: “Contratto scaduto, fase di stallo inaccettabile”
Economia
(10:41) Sciopero dei lavoratori del settore energia-petrolio, sindacati: “Contratto scaduto, fase di stallo inaccettabile”
0 min di Federico De Rossi - 7 anni fa
Sversamento di greggio a Genova, le istituzioni rassicurano: “Nessun pericolo per la salute pubblica”
Politica
(14:59) Sversamento di greggio a Genova, le istituzioni rassicurano: “Nessun pericolo per la salute pubblica”
0 min di Luca Berto - 10 anni fa
  • Sversamento di petrolio, il ministro Galletti: “Emergenza terminata, ora la bonifica”
  • Sversamento petrolio, ultimi sopralluoghi della Guardia Costiera: emergenza rientrata
  • Emergenza petrolio, coste savonesi salve (per ora): le macchie di greggio spinte oltre Capo Mele
Sversamento petrolio, ultimi sopralluoghi della Guardia Costiera: emergenza rientrata
Cronaca
(16:37) Sversamento petrolio, ultimi sopralluoghi della Guardia Costiera: emergenza rientrata fotogallery video
0 min di Federico De Rossi - 10 anni fa
  • Sversamento Iplom, petrolio sulle spiagge di Savona: ordinanza di bonifica del sindaco
  • Emergenza petrolio, Toti: “Tutto quello che si poteva fare è stato fatto”
  • Petrolio, M5S: “Disastro ambientale dimostra fallimento del partito del fossile”
“Il nostro mare e le nostre spiagge saranno pulite”, rassicurazioni dalla Regione
Cronaca
(15:46) “Il nostro mare e le nostre spiagge saranno pulite”, rassicurazioni dalla Regione fotogallery
0 min di Federico De Rossi - 10 anni fa
  • L’onda nera genovese avvistata a Varazze, già inquinato il mare di Pegli
  • “Terrorismo sulle spiagge italiane”, tutti contro la Bild con gli hashtag #azzurro e #WilkommenInItalien
  • Berlangieri (Upa): “Allarme terrorismo ingiustificato, Riviera meta sicura”
L’onda nera genovese avvistata a Varazze, già inquinato il mare di Pegli
Altre news
(08:01) L’onda nera genovese avvistata a Varazze, già inquinato il mare di Pegli
0 min di Giò Barbera - 10 anni fa
  • Emergenza petrolio, coste savonesi salve (per ora): le macchie di greggio spinte oltre Capo Mele
  • Emergenza petrolio: una chiazza lunga 3 miglia al largo del savonese
  • “Il nostro mare e le nostre spiagge saranno pulite”, rassicurazioni dalla Regione
← articolo precedente
articolo successivo →
 Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Economia
  • Altre news
  • webTV
  • life+
  • Sampdoria
  • Genoa

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: redazione@ilgiunco.net - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy