• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
temi del giorno:
Elezioni Savona
Green pass
VACCINO COVID
PODCAST
  • News24
  • Sport
  • Meteo
  • Eventi
  • invia notizia
  • segnala evento
  • bloggers
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • contatti
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Altre news

Alta via dei monti liguri: siglata la convenzione con il CAI

Mai: "Ora l’obiettivo è lavorare in modo sinergico tra associazioni e assessorati per il comune obiettivo del rilancio del nostro entroterra"

0
Alta via dei monti liguri: siglata la convenzione con il CAI
  • copiato!

Liguria. “Abbiamo circa 5 mila chilometri di percorsi escursionistici, di cui 3.500 inventariati nella cartografia, che rappresentano una risorsa strategica non solo per il turismo in senso stretto, ma in generale per lo sviluppo dell’entroterra, delle micro e piccole imprese agrosilvopastorali e agrituristiche, risorse preziose per il presidio del territorio, e per la mitigazione dell’impatto degli eventi meteo. Pensiamo che dal lavoro dei volontari del Cai, che ha 12 mila iscritti in Liguria e ben 315 mila a livello nazionale, possa trarre indubbi benefici, sia in termini di promozione sia di manutenzione, l’intera rete escursionistica ligure, apprezzatissima da tantissimi appassionati di sport all’aria aperta di ogni parte del mondo”.

Lo ha dichiarato l’assessore regionale all’Entroterra e al Tempo libero Stefano Mai, oggi, in occasione della firma della convenzione tra la Regione Liguria e Cai-Club alpino italiano, rappresentato dal presidente ligure Gianni Carravieri, per il monitoraggio, la manutenzione, organizzazione e valorizzazione della Rete escursionistica della Liguria in cui rientra anche l’Alta Via dei Monti Liguri.

“Al netto di alcune polemiche – puntualizza l’assessore Mai – penso che, viste le risorse a disposizione non illimitate, sia indispensabile fare rete per promuovere e soprattutto rendere ancora più fruibile la nostra estesa rete sentieristica, sospesa tra mare e monti, in un paesaggio forse unico al mondo. Grazie alla collaborazione con gli assessorati al Turismo e allo Sviluppo economico, sarà possibile attuare una promozione efficace dell’intera rete escursionistica ligure e reperire ulteriori risorse attraverso la partecipazione a progetti europei. Attraverso il sito Be Active realizzato dall’Agenzia In Liguria è stato già possibile creare un vero e proprio sportello dell’outdoor dove sono reperibili tutte le informazioni sulla Rel”.

“La firma della convenzione con il Cai è il punto di arrivo di un percorso intrapreso anni fa e che ho seguito come fondatore del gruppo Amici della montagna in Regione Liguria – ha spiegato l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Edoardo Rixi – Cai e Fie hanno effettuato in questi anni la mappatura dei sentieri. Ora l’obiettivo è lavorare in modo sinergico tra associazioni e assessorati per il comune obiettivo del rilancio del nostro entroterra e per un’operazione efficace di marketing territoriale che miri anche al reperimento di fondi ulteriori per dare un maggiore appeal alla sentieristica ligure che ha bisogno di manutenzione e di segnaletica in ordine. L’Alta Via dei Monti liguri ha tutte le caratteristiche per diventare la spina dorsale della Rel: per renderla maggiormente accessibile e attrattiva abbiamo già avviato progetti transfrontalieri che potranno costituire anche una fonte di finanziamento. La sentieristica ligure rientra nel sentiero ‘compostelo alto’ e pertanto può rientrare in operazioni di marketing anche internazionale”.

Nella convenzione è previsto che il Cai coinvolga anche altre realtà locali (associazioni sportive, del tempo libero e di tutela ambientale) e collabori con Fie-Federazione italiana escursionismo. Tra le attività che il Cai svolgerà: formazione di gruppi di volontari, coordinamento del monitoraggio della rete escursionistica, manutenzione dei sentieri, e segnalazione delle problematiche eventuali riscontrate durante i sopralluoghi. Alla firma della convenzione, seguirà la formulazione di un accordo operativo in cui saranno specificate tutte le azioni puntuali da effettuare. A partire da: decespugliamento, ripristino segnaletica, deflusso acque superficiali, realizzazione gradoni, opere di ingegneria naturalistica per contenere scarpate a monte e a valle dei sentieri, riposizionamento di pietre, assistenza tecnica nella redazione della cartografia escursionistica e collaborazione per la predisposizione di progetti cofinanziati con fondi europei”.

Olivia Stevanin
8 Aprile 2016 alle 9:31
  • Altre news
  • CAI
  • Andora
  • Stefano Mai

Continua a leggere

Titanio del Beigua, il Club Alpino Italiano: “Siamo preoccupati”
Altre news
(09:05) Titanio del Beigua, il Club Alpino Italiano: “Siamo preoccupati”
0 min di Nicola Seppone - 5 anni fa
  • Titanio dal Beigua, i Verdi savonesi contrari all’ipotesi: “Porterebbe solo danni”
  • Titanio nel Beigua, M5s all’attacco: “Il No della Regione è solo per le attività invasive”
  • Titanio del Beigua, Candia (Lista Sansa): “Regione ambigua, ritiri l’autorizzazione”
Loano, giovedì 12 dicembre escursione nell’entroterra di Sanremo sul Sentiero Liguria
Altre news
(11:25) Loano, giovedì 12 dicembre escursione nell’entroterra di Sanremo sul Sentiero Liguria
0 min di Nicola Seppone - 7 anni fa
Loano non solo mare, giovedì 5 dicembre escursione sul Monte Grosso
Altre news
(11:20) Loano non solo mare, giovedì 5 dicembre escursione sul Monte Grosso
0 min di Nicola Seppone - 7 anni fa
Loano non solo mare, giovedì 7 novembre escursione sul Colle dei Giovetti
Altre news
(08:19) Loano non solo mare, giovedì 7 novembre escursione sul Colle dei Giovetti
0 min di Nicola Seppone - 7 anni fa
Promozioni per gli arbitri savonesi: Mirri sale alla Cai, confermati Santini e Vignola
Sport
(16:05) Promozioni per gli arbitri savonesi: Mirri sale alla Cai, confermati Santini e Vignola
0 min di Andrea Bosio - 7 anni fa
← articolo precedente
articolo successivo →
 Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Economia
  • Altre news
  • webTV
  • life+
  • Sampdoria
  • Genoa

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: redazione@ilgiunco.net - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy