• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
temi del giorno:
Elezioni Savona
Green pass
VACCINO COVID
PODCAST
  • News24
  • Sport
  • Meteo
  • Eventi
  • invia notizia
  • segnala evento
  • bloggers
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • contatti
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Altre news

Savona, la Chiesetta della Madonna degli Angeli illuminata

0
Savona, la Chiesetta della Madonna degli Angeli illuminata
  • copiato!

Savona. Lo scorso 17 marzo, in concomitanza con la festa della Madonna della Misericordia, a Savona è stata illuminata la chiesetta Madonna degli Angeli: un fascio di luce, dal Monte Ornato, è “scivolato” giù fino alla città unendosi simbolicamente alla miriade di “balunetti” che, in ricordo dell’apparizione della Madonna, illuminavano finestre e balconi.

“La luce che brillava nel buio è stato il nostro gesto d’affetto per ricordare in particolar modo don Silvio Ravera, Giorgio Pizzorno e chi di loro non è più tra noi. La piccola chiesa, nel simbolico abbraccio della luce, è apparsa nel buio della notte, segno tangibile della Sua presenza perché, nonostante tutto, è ancora lì come allora, a “proteggere” la vita che da secoli scorre silenziosa tra Essa e il mare, “sfidando” il tempo e l’insensibilità degli uomini” spiegano dall’associazione Gpn2010 che cura la chiesetta.

“La chiesetta della Madonna degli Angeli è visibile praticamente da ogni dove della città. E’ una presenza discreta e rassicurante, fedele ‘amica’ di tante generazioni che Le hanno confidato speranze, desideri e preghiere e di chi ‘non credente’ l’ha semplicemente salutata con il gesto affettuoso della mano o l’ha raggiunta risalendo dall’abitato fino al suo sagrato, attraverso il bosco, seguendo un piccolo sentiero che nel corso dei secoli è stato apparentemente dimenticato, ma che ci appartiene perché parte integrante del nostro bagaglio storico e culturale. Un sentiero finalmente ‘ritrovato’ grazie al contributo della Fondazione De Mari, che ci ha permesso di renderlo nuovamente percorribile” aggiungono dall’associazione Gpn2010.

L’associazione ha voluto ringraziare chi ha permesso di illuminare la chiesetta: “la pubblica assistenza della Croce Bianca di Savona per aver accompagnato, con un loro mezzo fuoristrada, i nostri volontari e trasportato, fino alla chiesa, tutto il materiale necessario a illuminare l’edificio; il Tiro a Segno Nazionale di Savona per aver concesso all’Associazione GPN2010, in comodato d’uso permanente, il generatore necessario per illuminare la chiesetta”.

“Confidiamo nell’aiuto da parte di ognuno di voi, perché crediamo che la storia sia fatta non solo dai grandi personaggi ma da tutti noi che, quotidianamente, con le nostre azioni o non azioni, accettiamo, rifiutiamo o modifichiamo quanto le leggi o le tradizioni ci trasmettono. Per questa ragione la nostra Associazione farà tutto il possibile affinché la Madonna degli Angeli non sia ridotta, ancora una volta, a ruderi coperti da rovi come accadde sul finire del sec. XIX La chiesetta della Madonna degli Angeli, silenziosa testimone della nostra storia e discreta custode dei nostri ricordi, è un luogo del cuore e dell’anima, pieno d’incanto, da salvaguardare e da tramandare alle generazioni future perché la natura, il paesaggio, le tradizioni, la fede e i ricordi sono parte fondamentale della nostra storia; sono la forza del passato e una risorsa per il futuro” concludono dall’associazione.

Olivia Stevanin
25 Marzo 2016 alle 15:53
  • Altre news
  • Madonna degli Angeli
  • Savona

Continua a leggere

“Voce e Luce alla Madonna degli Angeli”, il ringraziamento dell’Associazione che ha a cuore la chiesetta di Savona
0 copertina
(07:00) “Voce e Luce alla Madonna degli Angeli”, il ringraziamento dell’Associazione che ha a cuore la chiesetta di Savona fotogallery
2 min di Paola Gavarone - 5 anni fa
Madonna degli Angeli, luogo incantato tra terra e cielo che sovrasta Savona: “Aiutateci a salvarlo”
0 copertina
(09:20) Madonna degli Angeli, luogo incantato tra terra e cielo che sovrasta Savona: “Aiutateci a salvarlo” fotogallery
2 min di Paola Gavarone - 5 anni fa
Messa in sicurezza “Madonna degli Angeli”, Melis (M5S): “Il Comune di Savona ha rinunciato ad un finanziamento completo”
Altre news
(15:25) Messa in sicurezza “Madonna degli Angeli”, Melis (M5S): “Il Comune di Savona ha rinunciato ad un finanziamento completo”
0 min di Nicola Seppone - 7 anni fa
Savona, la giunta Caprioglio informa: “Non saranno effettuabili gli interventi sulla strada Chiara Luce Badano”
Altre news
(15:40) Savona, la giunta Caprioglio informa: “Non saranno effettuabili gli interventi sulla strada Chiara Luce Badano”
0 min di Sara Erriu - 7 anni fa
Lapide alla Madonna degli Angeli, Martino: “Giusto esserci e onorare tutti i morti”
Politica
(16:51) Lapide alla Madonna degli Angeli, Martino: “Giusto esserci e onorare tutti i morti”
0 min di Federico De Rossi - 8 anni fa
  • Savona, posata la nuova lapide che ricorda il “Natale di Sangue” alla Madonna degli Angeli
← articolo precedente
articolo successivo →
 Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Economia
  • Altre news
  • webTV
  • life+
  • Sampdoria
  • Genoa

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: redazione@ilgiunco.net - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy