• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
temi del giorno:
Elezioni Savona
Green pass
VACCINO COVID
PODCAST
  • News24
  • Sport
  • Meteo
  • Eventi
  • invia notizia
  • segnala evento
  • bloggers
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • contatti
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Cronaca

Borghetto: automobilista paga la multa, ma dopo un anno gli chiedono le “spese postali”

E' accaduto ad un 32enne di Loano. Ma le "pretese" dei vigili sono tutt'altro che campate per aria

0
Borghetto: automobilista paga la multa, ma dopo un anno gli chiedono le “spese postali”
  • copiato!

Borghetto Santo Spirito. Corre troppo, viene multato, paga la contravvenzione entro i termini ma dopo un anno si vede richiedere altri 5 euro per le spese postali.

E’ questo il caso di cui è stato protagonista un automobilista loanese di 32 anni che maggio dello scorso anno era stato sanzionato per aver superato il limite di velocità mentre stava viaggiando in auto lungo la provinciale che collega Borghetto con Toirano.

“In quella zona c’è un autovelox posizionato dalla polizia municipale di Borghetto – racconta il guidatore – L’apparecchio ha stabilito che quando ho commesso l’infrazione stavo viaggiando a 60 chilometri orari, quindi ben 10 chilometri in più rispetto al limite consentito dei 50 orari. Un mese dopo, tramite raccomandata, mi è stata recapitata a casa la multa”.

Va precisato un dettaglio fondamentale: “Quando il postino è passato io ero fuori casa per lavoro e quindi non ho potuto ritirare immediatamente la raccomandata. Il portalettere, però, mi ha lasciato un avviso nella buca. Il giorno mi sono recato all’ufficio postale, ho ritirato il plico e ho pagato quanto dovevo. Avrei dovuto versare 67.47 euro, ma saldando entro cinque giorni dal ricevimento della lettera ho potuto beneficiare di uno ‘sconto’ del 30 per cento. Alla fine ho pagato solo 51.07 euro”.

Stampata la ricevuta del versamento, effettuato presso un tabaccaio, la pratica pareva risolta. Almeno fino a qualche giorno fa, quando l’automobilista ha ricevuto una nuova lettera con cui la polizia municipale di Borghetto chiedeva il versamento di altri soldi.

“I vigili – spiega ancora il 32enne – dicono che devo ancora versare altri 4 euro e 80 centesimi per le ‘spese postali di comunicazione di avvenuto deposito’. In sostanza, devo pagare quasi 5 euro per coprire le spese di giacenza della lettera presso l’ufficio postale di Loano”.

Poste Ufficio Postale Loano

Una richiesta che ha incuriosito non poco il giovane loanese: “Tralasciando la data di invio della seconda richiesta (quasi 10 mesi dopo aver pagato la multa), trovo che far pagare quasi 5 euro per un solo giorno di giacenza della lettera sia eccessivo. Senza contare che per inviare la richiesta di versamento di questa cifra, necessaria a pagare le spese postali, la municipale ha dovuto inviare una nuova lettera, cosa che a sua volta ha comportato un ulteriore costo dal punto di vista postale”.

Le osservazioni del giovane loanese sono legittime, ma facilmente contrastabili. L’ammontare “maggiorato” della multa in caso di giacenza della lettera presso l’ufficio postale, infatti, è indicato in modo molto chiaro nel plico che conteneva la notifica della prima multa.

Borghetto Comando Vigili Municipale

Le “pretese” della municipale borghettina, inoltre, sono del tutto identiche a quelle delle altre polizie municipali del paese e tutt’altro che campate per aria: “Lasciare una lettera in giacenza all’ufficio postale per noi ha un costo – conferma il comandante Fulvio Panizza – Ogni anno le polizie municipali devono versare alle Poste Italiane quanto dovuto per tale servizio. Trattandosi di cifre irrisorie gli utenti potrebbero legittimamente pensare che sia ingiusto richiedere anche il versamento di questo ‘obolo’. Tuttavia, se si considera la quantità di contravvenzioni inviate per posta ogni anno è facile capire come queste costituiscano una voce di spesa piuttosto importante sul bilancio del Comune”.

Altro aspetto: “Il fatto che la richiesta di versamento delle spese postali sia arrivata quasi un anno dopo la contestazione non deve ingannare – specifica ancora Panizza – Il saldo incompleto di una contravvenzione, infatti, può portare all’emissione di una cartella valida fino a cinque anni dopo la data in cui è stata commessa l’infrazione. Comunicazioni di questo genere, quindi, rappresentano una sorta di cortesia nei confronti degli utenti. L’alternativa sarebbe stato l’invio di una cartella esattoriale da parte dell’azienda che si occupa della riscossione”.

Luca Berto
23 Marzo 2016 alle 13:25
  • 0 Copertina
  • Cronaca
  • Multa
  • Polizia Municipale Borghetto Santo Spirito
  • Raccomandata
  • Borghetto Santo Spirito
  • fulvio panizza

Continua a leggere

Entra con la moto nella foresta protetta della Deiva, bravata di Ferragosto costa cara: 650 euro di multa
Cronaca
(07:54) Entra con la moto nella foresta protetta della Deiva, bravata di Ferragosto costa cara: 650 euro di multa
0 min di Daniele Strizioli - 6 anni fa
Pietra Ligure, parcheggio “creativo” davanti al Comune
Altre news
(12:34) Pietra Ligure, parcheggio “creativo” davanti al Comune
0 min di Federico De Rossi - 6 anni fa
“I CSI dei rifiuti mi hanno multata a Laigueglia”: la singolare “odissea” di una turista
Lettere
(10:01) “I CSI dei rifiuti mi hanno multata a Laigueglia”: la singolare “odissea” di una turista
0 min di Andrea Chiovelli - 7 anni fa
Multa dopo aver pulito zona tra Albenga e Alassio, Minucci: “Doveroso modificare normativa”
Altre news
(12:54) Multa dopo aver pulito zona tra Albenga e Alassio, Minucci: “Doveroso modificare normativa”
0 min di Daniele Strizioli - 7 anni fa
  • Multata per aver ripulito la zona tra Alassio e Albenga. Ciangherotti: “Pago io la sanzione”
  • Ripulisce la zona tra Alassio e Albenga e si becca una multa, l’appello dei lettori: “Facciamo una colletta”
  • Ripulisce la zona tra Alassio e Albenga e si becca una multa. L’assessore Vannucci: “Ha usato i bidoni del centro, applicata la normativa”
Albenga, Assoutenti contro il Comune: “Per imporre la legge bisogna prima rispettarla”
Altre news
(11:42) Albenga, Assoutenti contro il Comune: “Per imporre la legge bisogna prima rispettarla”
0 min di Daniele Strizioli - 7 anni fa
  • Multata per aver ripulito la zona tra Alassio e Albenga. Ciangherotti: “Pago io la sanzione”
  • Ripulisce la zona tra Alassio e Albenga e si becca una multa, l’appello dei lettori: “Facciamo una colletta”
  • Ripulisce la zona tra Alassio e Albenga e si becca una multa. L’assessore Vannucci: “Ha usato i bidoni del centro, applicata la normativa”
← articolo precedente
articolo successivo →
 Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Economia
  • Altre news
  • webTV
  • life+
  • Sampdoria
  • Genoa

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: redazione@ilgiunco.net - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy