Replica

Regione, Giampedrone risponde al Pd sui rifiuti: “Per loro vale la doppia morale”

L’assessore regionale risponde alle accuse contro la legge proposta per favorire la raccolta differenziata

il biodigestore di Cairo

Regione. “Evidentemente sui rifiuti per il Pd vale la doppia morale: da un lato il Governo di Renzi cancella l’esenzione dall’ecotassa per i Comuni alluvionati, dall’altro il pd locale si arrampica sugli specchi imputando alla nostra legge di voler favorire la raccolta differenziata penalizzando quei Comuni che non la fanno”.

Risponde così l’assessore regionale all’ambiente e alla protezione civile Giacomo Giampedrone alle accuse del Pd contro la legge regionale proposta per favorire la raccolta differenziata.

“La verità è che il Pd ligure partecipa a un governo che sta devastando i territori, pertanto si assumano le responsabilità di quello che fanno a Roma, senza trovare scuse meschine e soprattutto rispetto a dieci anni di governo regionale di centrosinistra che hanno provocato disastri ambientali”.

“Il giudizio dei cittadini – dice Giampedrone – si è già abbattuto sul Pd locale ed è stato impietoso e lo strabismo maldestro della capogruppo non lo salverà. La stessa Commissione parlamentare d’inchiesta ha definito arcaico il ciclo dei rifiuti in Liguria per come è stato gestito dalla passata amministrazione”.

“Una situazione colpevolmente disastrosa che ha determinato le scarse percentuali di raccolta differenziata che la nostra legge andrà a migliorare notevomente e dall’altro le tariffe più alte, a livello nazionale, per lo smaltimento fuori regine, a carico dei cittadini, in virtù della mancanza della necessaria impiantistica”.

leggi anche
palazzo regione
Contraddizione?
Regione, Pd all’attacco: “Toti non esenta i Comuni alluvionati dalla tassa Giampedrone”