Savona. Ad iniziativa della locale confederazione unitaria di base, si è costituita a Savona l’associazione Ius-Civis (Ass.I.C.), organizzazione senza scopo di lucro che ha come finalità la tutela dei diritti civili e degli interessi dei consumatori, degli utenti e dei cittadini.
“Tramite questa iniziativa – spiega il presidente Andre Corso – la Cub intende offrire ai propri iscritti, che si troveranno pertanto iscritti gratuitamente anche all’Ass.I.C., un allargamento della tutela dei propri diritti, seguendoli quindi non solo dal punto di vista sindacale ma anche come cittadini-utenti”.
L’associazione, aperta a tutti, si prefigge quali obiettivi la tutela dei cittadini adoperandosi per garantire loro il riconoscimento di ogni giusto diritto civile ma anche penalmente se in qualità di persone offese.
Lo sportello dell’associazione, gestito da legali che prestano volontariamente la loro opera di informazione e tutela stragiudiziale, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 18 presso gli uffici di via Crispi 18 rosso Savona.
L’associazione Ius-Civis, inoltre, ha elaborato un programma di giornate informative, gratuite ed aperte al pubblico, durante le quali saranno approfonditi specifici temi per fornire alla cittadinanza indicazioni sui principali diritti civili, del consumo e dell’utenza, utili soprattutto a prevenire i più comuni trucchi e trabocchetti nei quali possono essere indotti nell’acquisto di merci e servizi vari.