Yum!

Tutto pronto per l’11^ edizione di “Dolcissima Pietra”

Tra le novità la partnership con il Salon Du Chocolat et Des Delices de Corse Bastia

Dolcissima Pietra 2015

Pietra Ligure. Sabato 19 e domenica 20 settembre 2015 si terrà l’undicesima edizione di “Dolcissima Pietra”, evento dedicato ai dolci ed ai vini da dessert ormai noto in tutta Italia ed un riferimento per i produttori di tutta la penisola.

Le aree espositive, come da tradizione copriranno tutto il centro cittadino: piazza San Nicolò, piazza M. Libertà, piazza Vittorio Emanuele II, piazza La Pietra, via Garibaldi, via Matteotti, piazza Castellino, via Accame e dintorni. Gli espositori, provenienti da ogni parte d’Italia allestiranno i loro stand presso le aree espositive suddivise per zone.

Nel 2015 ci saranno diverse novità, tra le più significative la partnership tra “Dolcissima Pietra” ed il Salon du Chocolat et des Delices de Corse che si svolge a Bastia in Corsica dal 23 al 25 ottobre.
Una delegazione del Salon Du Chocolat et des Delices de Corse sarà ospitata a Dolcissima Pietra e la stessa ospitalità verrà riservata a Bastia ad una delegazione di Dolcissima Pietra che presenterà il territorio e la manifestazione.

Durante “Dolcissima” si terranno anche dei laboratori e dimostrazioni a cura degli artigiani del Salone du Chocolat et des Delices. La partnership è molto importante per promuovere Pietra Ligure tra gli abitanti della Corsica che, tramite le navi passeggeri da Bastia a Vado possono raggiungere facilmente in nostro territorio. Si tratta di una nuova fetta di mercato, che potrebbe potenziare la presenza di turisti francesi a Pietra Ligure. Inoltre potrà nascere un legame tra le due manifestazioni con la possibilità di potenziare l’offerta di entrambe.

“Dolcissima Pietra” prevede diverse novità per quanto riguarda il programma di eventi collaterali. Innanzitutto, visto il crescente interesse da parte del pubblico sarà ampliata la sala Meeting della Dolcezza che sarà allestita presso piazza Vittorio Emanuele II per poter ospitare più persone e al fine di allestire un’area attrezzata per lo show cooking più ampia rispetto al passato. L’area meeting seguirà un fitto programma di eventi da corsi di cucina, a degustazioni guidate a presentazione di eventi e prodotti.

Sabato 19 settembre si terrà il concorso di arte dolciaria il Contest Dolcissima 2015, con la gara relativa alla torta di mele. La gara è aperta a tutti, professionisti e non è organizzata in collaborazione con l’Associazione Cuochi Savona l’Associazione Lady Chef. L’evento, organizzato nella prima giornata di Dolcissima Pietra lascerà in esposizione fino a domenica 20 settembre i dolci in gara, che potranno essere visionati dal pubblico.

La torta di mele, è uno dei dolci della tradizione più diffuso in tutto il mondo. Moltissime sono le ricette e le varianti. La preparazione è apparentemente semplice, ma nasconde diverse difficoltà. Lo scorso anno, per lo stesso tema, sono state esposte ed assaggiate dalla giuria oltre 30 torte diverse, evidenziando le molte variabili possibili di un dolce apparentemente facile da preparare.
Oltre all’aspetto legato al gusto e alla ricetta, la Giuria pone molta attenzione alla presentazione della torta, che nel mondo della pasticceria contemporanea sta avendo sempre più cura.
Ogni particolare viene notato dalla Giuria, a tal proposito, i partecipanti, sono invitati a curare i dettagli di ogni singolo aspetto.

Continua il concorso “Vetrine a tema e Tappe Golose” allestite a cura delle attività commerciali di Pietra Ligure. Il tema del 2015 sarà innovazione e futuro. Anche nel 2015 ci sarà un programma musicale dedicato a Dolcissima presso un’area ricreata ad hoc. Per le famiglie si terrà la tradizionale Choko Caccia.