• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
temi del giorno:
Elezioni Savona
Green pass
VACCINO COVID
PODCAST
  • News24
  • Sport
  • Meteo
  • Eventi
  • invia notizia
  • segnala evento
  • bloggers
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • contatti
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
0 copertina

Loano, la denuncia di un turista: “Multato mentre cambiavo i soldi per il parchimetro”

"La macchinetta non accettava banconote: mi sono allontanato per cambiare, e 4 minuti dopo ecco la multa"

0
Loano, la denuncia di un turista: “Multato mentre cambiavo i soldi per il parchimetro”
  • copiato!

Loano. “Volevo segnalare quanto successomi venerdì 21 agosto 2015 a Loano, così da evitare ulteriori ingiustizie e ruberie legalizzate con contravvenzioni da parte del Comune a danno dei cittadini”. Inizia così la lettera inviata da un turista alla redazione di IVG.it, nella quale l’uomo racconta un episodio che ha i contorni del record: una multa presa 4 minuti dopo aver parcheggiato, mentre tentava invano di cambiare una banconota per procurarsi gli spiccioli per il parchimetro.

“Mi trovavo in vacanza in Loano – scrive Violante – e mi stavo portando nel centro verso le 10:45 quando dopo aver girovagato in cerca di un parcheggio (faccio presente che il mercato viene svolto in un’area in cui vi sono prevalenza di parcheggi liberi, e che la legge prevede che le strisce blu a pagamento dovrebbero essere equiparate a quelle bianche libere) posteggiavo la mia autovettura in corso Roma, in cui tutti i parcheggi sono a pagamento in contraddizione a quanto già evidenziato prima”.

“Mi recavo quindi presso la colonnina per l’acquisto del ticket di parcheggio – prosegue il racconto – ma quest’ultima permetteva il solo pagamento mediante moneta (ė scandaloso che le colonnine non permettano di pagare il ticket se non con moneta quando anche i tabaccai per la vendita di sigarette permettono di pagare anche con soldi cartacei) e non essendoci in prossimità alcuna macchina per il cambio delle banconote in moneta, mi recavo presso le attività commerciali per poter cambiare 20 euro”.

Niente da fare: tutti i negozi replicano che quelle monete servono per i resti. Violante decide allora di prendere un caffè, così da cambiare i 20 euro e provvedere così al pagamento del ticket. “A quell’ora però molti fanno colazione, pertanto nei bar non è immediato il servizio – fa notare il turista – Di ritorno alla mia vettura mi accorgevo che erano presenti due agenti della polizia municipale e che gli stessi avevano già provveduto ad elevare una contravvenzione per mancata esposizione del ticket di sosta con orario 10:49 (quindi solo a 4 minuti dalla mia assenza)“.

Violante allora, prima di provvedere all’acquisto del ticket, chiama l’agente per spiegare la situazione: “Facevo presente che ero andato a cambiare i 20 euro per poter pagare il ticket, ed a riprova del fatto che l’autovettura era parcheggiata da poco tempo gli chiedevo di verificare la temperatura del motore. L’altro agente interveniva e mi diceva che anche il cofano della macchina a lui vicina era caldo. Provavo a ribadire che io intendevo il motore, e non il cofano, e chiedevo che mi
venisse annullata la multa, ma in risposta mi veniva detto che l’unica cosa che avrei potuto fare era di acquistare il ticket che avrebbe avuto un orario successivo alla contravvenzione e di presentare ricorso una volta notificata la multa. Ma mentre in quel momento potevo dimostrare con la temperatura del motore che sostavo da poco, come avrei potuto dimostrarlo al Giudice di Pace?”.

Niente da fare: “In risposta mi veniva detto che altro non potevano fare, e che loro stavano facendo il loro dovere; anzi mi suggerivano di sbrigarmi a fare il ticket perché ormai stava passando troppo tempo”.

“Vi segnalo questo – spiega il turista – sia perché è ingiusto che per delle mancanze da parte del Comune di Loano (che non permette di pagare con banconote ai parchimetri e non ha dato la possibilità ad un cittadino di poter cambiare i soldi mediante macchinette di cambio) mi trovi costretto a pagare 28 euro di multa, sia perché gli agenti di polizia municipale usino il buon senso valutando adeguatamente le situazioni e non limitandosi a dire che ‘loro stanno facendo il loro dovere'”.

“Vi chiedo, inoltre, vista l’intransigenza dimostrata – termina la lettera – se il Comune Loano è in regola con la presenza di parcheggi liberi e con il rispetto dell’art. 7 comma 6 del codice della strada ‘sull’illeggitimità dei parcheggi posti lungo la carreggiata’, perché ciò potrebbe già rappresentare motivo di annullamento della contravvenzione. E concludo dicendo che sicuramente tutto ciò non giova certo a quella che dovrebbe essere una località turistica“.

Andrea Chiovelli
23 Agosto 2015 alle 17:56
  • 0 Copertina
  • Altre news
  • Multa
  • Loano

Continua a leggere

Entra con la moto nella foresta protetta della Deiva, bravata di Ferragosto costa cara: 650 euro di multa
Cronaca
(07:54) Entra con la moto nella foresta protetta della Deiva, bravata di Ferragosto costa cara: 650 euro di multa
0 min di Daniele Strizioli - 6 anni fa
Pietra Ligure, parcheggio “creativo” davanti al Comune
Altre news
(12:34) Pietra Ligure, parcheggio “creativo” davanti al Comune
0 min di Federico De Rossi - 6 anni fa
“I CSI dei rifiuti mi hanno multata a Laigueglia”: la singolare “odissea” di una turista
Lettere
(10:01) “I CSI dei rifiuti mi hanno multata a Laigueglia”: la singolare “odissea” di una turista
0 min di Andrea Chiovelli - 7 anni fa
Multa dopo aver pulito zona tra Albenga e Alassio, Minucci: “Doveroso modificare normativa”
Altre news
(12:54) Multa dopo aver pulito zona tra Albenga e Alassio, Minucci: “Doveroso modificare normativa”
0 min di Daniele Strizioli - 7 anni fa
  • Multata per aver ripulito la zona tra Alassio e Albenga. Ciangherotti: “Pago io la sanzione”
  • Ripulisce la zona tra Alassio e Albenga e si becca una multa, l’appello dei lettori: “Facciamo una colletta”
  • Ripulisce la zona tra Alassio e Albenga e si becca una multa. L’assessore Vannucci: “Ha usato i bidoni del centro, applicata la normativa”
Albenga, Assoutenti contro il Comune: “Per imporre la legge bisogna prima rispettarla”
Altre news
(11:42) Albenga, Assoutenti contro il Comune: “Per imporre la legge bisogna prima rispettarla”
0 min di Daniele Strizioli - 7 anni fa
  • Multata per aver ripulito la zona tra Alassio e Albenga. Ciangherotti: “Pago io la sanzione”
  • Ripulisce la zona tra Alassio e Albenga e si becca una multa, l’appello dei lettori: “Facciamo una colletta”
  • Ripulisce la zona tra Alassio e Albenga e si becca una multa. L’assessore Vannucci: “Ha usato i bidoni del centro, applicata la normativa”
← articolo precedente
articolo successivo →
 Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Economia
  • Altre news
  • webTV
  • life+
  • Sampdoria
  • Genoa

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: redazione@ilgiunco.net - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy