
Savona. La Fondazione ITS in Efficienza Energetica di Savona ha varato la quarta edizione del corso per conseguire il diploma di Tecnico Superiore per l’approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti. Il corso è finalizzato a formare una professionalità specializzata in efficientamento energetico nelle applicazioni industriali e nella domotica.
Il relativo bando di selezione per l’ammissione al corso è disponibile sul sito della Fondazione per l’Istituto Tecnico Superiore e in quello del campus Universitario di Savona. Le iscrizioni resteranno aperte sino alle ore 24 del prossimo 22 settembre,.
Destinatari sono giovani e adulti, inoccupati o disoccupati, in possesso di diploma conseguito presso Istituti Tecnici Superiori di istruzione secondaria di 2° grado, che abbiano compiuto 18 anni alla data di presentazione della domanda.
La figura professionale del “supertecnico” esperto in innovazione energetica in uscita dal corso troverà impiego nelle grandi e medie imprese del settore della produzione, distribuzione e impiantistica dell’energia elettrica, delle fonti rinnovabili, dell’artigianato nella piccola impresa settoriale. Potrà essere impiegato in tutte le aziende produttive che presentano al loro interno problematiche di efficienza energetica, nel settore dei mezzi di trasporto (dalla produzione al settore dei servizi di stabilimento), nelle applicazioni in ambito civile, dei servizi (domotica) e dell’intermodalità portuale.
Durante lo svolgimento del corso gli studenti conseguiranno anche la qualifica di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (qualifica Ateco settore industria B4) e di Certificatore Energetico (FER, RE).