
Continua a Laigueglia “Azzurro in mare, in tavola, in piazza” dopo il successo nei giorni scorsi delle iniziative legate al mare. Si è iniziato il 24 con il ritorno alle tradizioni: la “muscolata”, una tavolata lunga tutto il molo per assaporare le famose cozze spezzine, il falò di San Giovanni, la scuola di nodi marinareschi e la dimostrazione della pesca alla sciabica. Migliaia di persone hanno invaso il borgo, tra i più Belli d’Italia, animando la lunga tavolata e tutta la passeggiata. Sabato 27 è stata la volta della prima “Pinneremo”, grande successo per questa gara a staffetta in mare non competitiva di nuoto pinnato, coastal rowing e gozzi tradizionali liguri.
Ecco il programma per l’ultima giornata, lunedì 29 giugno:
– Pesca con la “Sciabica”
– Dimostrazioni di pesca con la “Sciabica” con partenza alle ore 19,00 dal molo verso ponente. Al termine:
– Scuola di “nodi”
– Dimostrazioni sulle tecniche di “nodi marinareschi” per bambini e adulti. Spiaggia Pescatori dilettanti.
– S. Messa dei SS. Pietro e Paolo
– Protettori dei pescatori, via Mazzini ore 21.00 con benedizione delle barche in mare.
– Pesciolata notturna sul molo
– Degustazione del pesce azzurro cucinato dalla Pro Loco Laigueglia con tavolata sul molo al termine della S. Messa dei SS. Pietro e Paolo.
– Viaggi in Battello
– Gite in notturna nel golfo di Laigueglia-Alassio. Partenze dal molo centrale ore 21,30 e 22,30. Iscrizioni al momento dell’imbarco. (Prezzi convenzionati. Gratuito per bambini fino a 4 anni)
Nei ristoranti che espongono il logo “Azzurro in Tavola” sarà possibile degustare un piatto della tradizione ligure a base di pesce.