Code e caos

Tir in fiamme sulla A10: autostrada riaperta, traffico verso la normalità fotogallery

Orco Feglino. Agg h 12:15: L’autostrada è stata definitivamente riaperta. Il mezzo pesante è stato rimosso, e i vigili del fuoco hanno terminato le operazioni di pulizia della carreggiata. La coda, che nel frattempo ha raggiunto gli 8 km, è in via di decongestionamento.

Agg h 10:45: E’ stata riaperta da pochi minuti la corsia di sorpasso del tratto autostradale tra Finale e Spotorno sull’A10, dopo l’incendio di questa mattina provocato da un tamponamento tra mezzi pesanti. L’autostrada è stata chiusa per circa due ore, con gravi ripercussioni per la viabilità: sull’Autofiori le code hanno raggiunto i 7 km, con pesanti disagi per gli automobilisti.

Lo stop alla circolazione sull’A10 ha causato anche l’intasamento della via Aurelia nel tratto tra Pietra Ligure e Spotorno (a seguito dell’uscita obbligatoria al casello pietrese per quanti diretti verso Savona): caos sulla strada statale con mezzi fermi. Il tir in fiamme è ancora da rimuovere ed in seguito saranno necessari interventi di bonifica e messa in sicurezza, quindi la situazione viaria non tornerà alla normalità in breve tempo.

Agg. h 10:15: L’autostrada è ancora chiusa. Nel frattempo si sono formate colonne anche sull’Aurelia, tra Finale e Spotorno. Disagi anche al casello di Spotorno: in ingresso è funzionante solo una pista, e questo ha creato una lunga coda di auto.

Agg. h 9:00: L’incendio è ormai spento. Il tratto autostradale invece per ora rimane chiuso: la Polizia Stradale sta terminando di far defluire le auto che erano rimaste bloccate. Sul posto stanno operando due squadre dei pompieri, quella della centrale di Savona e quella del distaccamento di Finale per un totale di 10 unità e 4 mezzi.

L’incendio si è propagato anche parzialmente al bosco antistante la carreggiata, richiedendo un intervento massiccio nelle operazioni di spegnimento delle fiamme, prima che il rogo potesse propagarsi ulteriormente. Densa la colonna di fumo sul tratto autostradale.

Orco Feglino. Autostrada chiusa tra i caselli di Finale Ligure e Spotorno per un mezzo pesante in fiamme. Poco dopo le 7.30 la motrice di un Tir che procedeva in direzione Savona ha preso fuoco all’altezza dell’autogrill Borsana, dove fortunatamente il conducente è riuscito ad accostare. Il rogo sarebbe stato provocato da un tamponamento tra due mezzi pesanti.

In questi minuti una squadra dei Vigili del Fuoco è all’opera per spegnere l’incendio. Sul posto stanno inoltre giungendo due ambulanze della Croce Verde di Finalborgo e della Croce Bianca finalese anche se, secondo le prime informazioni, il conducente sarebbe riuscito a scendere in tempo dal mezzo e sarebbe quindi illeso.

Al momento nel tratto si registrano ancora rallentamenti e code in direzione Savona.