Toirano, smantellata la vecchia “cucina del Marchese” video

Oggi è stata rimossa la struttura mobile che per anni ha ospitato il cuore pulsante della Festa dei Gunbi di Toirano

Toirano. Dopo gli annunci, le dichiarazioni, le polemiche e le reciproche accuse tra “chi c’era” e “chi c’è”, ecco l’ultimo atto che segna ufficialmente la fine di un’epoca. Stamattina è stata rimossa la struttura mobile che per anni ha ospitato la “cucina del Marchese”, il cuore pulsante della Festa dei Gunbi di Toirano.

Le ragioni che hanno portato all’eliminazione della struttura sono note e sono poi tra quelle che hanno decretato la sospensione della Festa lo scorso anno e anche per la prossima estate. La cucina che sfornava la maggior parte dei piatti preparati in occasione della festa si trovava all’interno del Parco del Marchese, che è un parco monumentale. In esso, pertanto, non possono trovare spazio strutture mobili come quella adibita a preparare le deliziose specialità della “festa dei frantoi”.

L’amministrazione dell’ex sindaco Silvano Tabò e la attuale di Gianfranca Lionetti hanno tentato in diversi modi di ovviare al problema. L’idea più praticabile sarebbe stata quella di trasferire altrove la sede della cucina (che sforna 4 mila pasti a sera durante la Festa), ma come spiegato dal sindaco Lionetti a Ivg.it “non abbiamo un’altra località che sia capace di tale ricettività”.

Da scartare anche l’ipotesi di costruire entro agosto una cucina fissa, che avrebbe avuto un costo di oltre 70 mila euro ben oltre le possibilità dell’associazione che organizza i “Gunbi”.

Al di là di quello che sarà il futuro di una delle manifestazioni più note e apprezza della nostra provincia, il dato di fatto è che con lo smantellamento di oggi si chiude un’epoca, cioè quella della cucina mobile, che ha caratterizzato tanta parte della vita toiranese. La quale ora può solo proiettarsi verso il futuro.

Più informazioni
leggi anche
gunbi toirano
Polemica gunbi
Gunbi, l’ex sindaco Silvano Tabò allontana le accuse: “Non siamo stati noi a sfrattare la festa”
gunbi
Altre news
I Gunbi si fermano un anno, il sindaco di Toirano: “Noi fatto il possibile, ora proviamo a colmare il ‘vuoto'”
gunbi
In fumo
Toirano, anche nel 2015 niente Gunbi: per sostituire la “Cucina del Marchese” servono 70 mila euro
gunbi toirano
Divieto di sosta
Toirano, Gunbi ancora in dubbio. Infantino: “L’amministrazione non concede l’uso del Parco del Marchese”
gunbi
No parco no party
Toirano, il sindaco replica ad Infantino: “Lo sfratto dei Gunbi messo in atto da vecchia amministrazione”
gunbi toirano
Altre news
L’estate savonese perde i pezzi: dopo i cinghiali si fermano anche i Gunbi di Toirano
gunbi
Economia
I Gunbi si fermano ma è polemica fra turisti e abitanti: “Paese per vecchi, senza di noi non esistete”, “Tornate a casa”