Savona. Gelato artigianale, quello vero, made in Savona. E’ stato presentato oggi in Confcommercio a Savona il nuovo Comitato Gelatieri: un gruppo di imprenditori ed artigiani gelatieri savonesi si riunisce per presentare un cartello unico degli ingredienti, con l’obiettivo di rimarcare la qualità artigianale del gelato.
“Naturalmente Artigianale” è il nome del progetto con il neo Comitato che ha presentato anche una “mappatura delle gelaterie di qualità del territorio savonese” e un’anteprima dell’agenda 2015-2016 in termini di manifestazioni pubbliche e collaborazione con gli enti scolastici all’interno di un programma di educazione all’alimentazione.
Una risposta anche alle molte aperture nel settore, specie da parte di stranieri, e rispetto ai prodotti dei grandi marchi. Non una difesa, ma una presa di posizione chiara, “tra chi sa fare il gelato e chi mescola dei prodotti…” afferma Gabriele Scarponi, coordinatore provinciale Gelatieri.
“Vogliamo dare una certificazione artigianale alla nostra produzione e questo Comitato e questo cartello sugli ingredienti è un passo importante”.
“Oggi nel mondo del terziario c’è bisogno di forte specializzazione e nel settore del gelato ancora di più. Credo la qualità rappresenti un valore aggiunto e credo sia giusto sottolineare la differenza tra un prodotto artigianale e quello di una grande catena…” commenta il presidente della Confcommercio Vincenzo Bertino.
“Alla fine con questa iniziativa l’eccellenza verrà premiata” conclude.