Colpo di coda

Albenga, Oliveri “sfida” il coadiutore: ordinazioni già fissate per quattro seminaristi video

Albenga. Mentre ai sacerdoti della Diocesi è arrivata la lettera con la quale viene annunciato l’arrivo del vescovo coadiutore Guglielmo Borghetti, sembra ufficializzata la data delle prossime ordinazioni diaconali fissata dal vescovo Oliveri per sabato 9 maggio prossimo.

In quell’occasione verranno ordinati quattro seminaristi: Marco Lunardi (non accolto dalla Diocesi di Vicenza) e Gianluigi Peirano (che frequenta l’istituto superiore di scienze religiose), che ancora non hanno ultimato gli studi del quinto anno, insieme a Gioele Genchi, ex allievo del seminario romano, e Christian Minossi, dimesso l’anno scorso dai Padri Carmelitani di Genova.

Una decisione che rappresenterebbe un colpo di coda da parte del vescovo Mario Oliveri, che in questo modo farebbe ancora sua e soltanto sua la decisione di ordinare quattro diaconi senza condividere il provvedimento con Borghetti, ancora lontano da Albenga.

Nel frattempo è già stato stilato il programma di massima della giornata di arrivo di Borghetti. Nella mattinata del 25 marzo prossimo in seminario, durante l’incontro diocesano del clero, il vescovo coadiutore prenderà possesso del suo ufficio; alle 10 inconterà il vescovo Oliveri e i consultori con la lettera del mandato del Papa, e alle 10,30 celebrerà la messa nella cappella del seminario.

leggi anche
mons. Oliveri - inaugurazione Ortofrutticola
Albenga, voci dalla curia: ipotesi commissariamento per il vescovo Oliveri, il sostituto viene da Roma?
diocesi Albenga
Diocesi, lunga giornata albenganese per Mons. Borghetti: primo incontro con il vescovo Oliveri
mons. Oliveri - inaugurazione Ortofrutticola
Diocesi Albenga, lettera del vescovo Oliveri al clero e ai fedeli: “Basta mistificazioni, continuerò la mia missione pastorale”
albenga nuovo vescovo
Cronaca
Nominato vescovo coadiutore per la Diocesi di Albenga-Imperia: monsignor Guglielmo Borghetti affiancherà Mario Oliveri
Don Mario Ruffino
Vescovo coadiutore ad Albenga, Don Ruffino: “Nessuna rimozione, Monsignor Oliveri resta il nostro Pastore”
diocesi Albenga
Albenga, le prime parole del vescovo coadiutore: “Piena volontà di collaborazione”
Guglielmo Borghetti
Cronaca
Il vescovo “coadiutore” Guglielmo Borghetti in udienza da papa Francesco