Lions Club Alassio per i più piccoli: Babbo Natale arriva alla Casa Famiglia del S.S. Natale di Ceriale

babbo natale casa famiglia

Ceriale. In occasione del Natale i soci del Lions Club Alassio “Baia del Sole” e del Leo Club Alassio, l’associazione giovanile, hanno organizzato una visita presso la Casa Famiglia per l’Accoglienza dei minori delle Suore del “Santo Natale”. Una serata di divertimento e gioia grazie soprattutto alla presenza di Babbo Natale, che ha distribuito ai piccoli, emozionati e contenti, regali, dolci e materiale per la scuola. La visita è proseguita con alcuni momenti di gioco, racconti e l’apertura di pandori e panettoni per condividere l’augurio di un sereno periodo natalizio ai bimbi e alle Suore della bella struttura di Ceriale.

L’amicizia con la Casa Famiglia del “Santo Natale” ha ormai radici profonde tanto che questa realtà è entrata nei cuori dei soci ed è sempre tra i principali service dei Lions e dei Leo alassini. Qualche tempo fa, nel corso di una conferenza organizzata proprio dal Lions, il dottor Cavatorta, giudice operante presso il Tribunale dei Minori di Genova consentì di capire l’importanza e l’utilità della pratica dell’Affido, inteso come utile mezzo sociale laddove purtroppo vengono a mancare le condizioni necessarie perché un minore rimanga nella sua famiglia originaria. In quest’ottica furono presentati alcuni casi che portavano sempre ad esempio la Casa del “Santo Natale”, intesa come un’opera ed un servizio di notevole rilevanza per la nostra comunità ligure, divenuta per i bambini ed i ragazzi ospitati vera famiglia di riferimento che provvede a tutte le esigenze dando, per quanto possibile, la dimensione di una vita regolata ed affettivamente significativa cercando di sostenere ed alleviare il dolore e la sofferenza di essere distanti dai propri genitori. Nella struttura di Ceriale svolge un ruolo straordinario Suor Valeria che assieme alle bravissime consorelle ci ha accolto anche in questa occasione.

Un grande aiuto è rappresentato dall’azione dei volontari che con la loro partecipazione e solidarietà consentono di portare avanti l’azione dell’Opera. La Casa Famiglia ha bisogno dell’aiuto di molti per far fronte alle tante difficoltà ed è per questo che è necessario, in ogni periodo dell’anno, essere vicino a questo servizio e a tal proposito il Lions Club Alassio “Baia del Sole” e la sua associazione giovanile, il Leo Club Alassio “Baia del Sole”, operano il più possibile per essere d’aiuto ai bambini e alle suore del “Santo Natale”.