Savona, ultimato il restauro del tetto del Duomo: concerto inaugurale il 12 dicembre

tetto duomo savona

Savona. Si terrà in Duomo venerdì 12 dicembre alle ore 21 il concerto inaugurale per la fine dei lavori di restauro al tetto della Cattedrale N.S. Assunta di Savona, un lavoro per il quale la Diocesi ha speso 1.200.000 Euro e posato più di 40.000 lastre di ardesia provenienti dalle cave di Cicagna.

Altra iniziativa importante sul tema si svolgerà il giorno venerdì 16 gennaio 2015 al teatro Don Bosco in Via Piave alle ore 21, quando saranno illustrati nel dettaglio i lavori svolti con la presentazione di un video che illustrerà il cantiere di restauro e la sua attività quotidiana.

“E’ importante che la cittadinanza e i fedeli della Diocesi di Savona-Noli siano informati sull’intervento svolto – spiegano dalla Diocesi – i cui costi sono stati coperti anche con fondi dell’8×1000 alla Chiesa Cattolica. Per questo abbiamo pensato ad un percorso, che si svolgerà con un appuntamento cadenzato – una volta al mese da gennaio a maggio – sul tema del restauro delle coperture in modo da evidenziare l’importanza del lavoro svolto”.

“Molto resta ancora da fare – continuano dalla Diocesi – restauro del prospetto marmoreo, del lanternino della cupola, del campanile e degli interni. Molti interventi sono già autorizzati e cantierabili e stiamo provvedendo a reperire risorse partecipando a bandi di concorso. A breve confidiamo di iniziare i lavori per il restauro del chiostro della Cappella Sistina che sarà così utilizzato anche per iniziative culturali estive”.

Più informazioni