Savona.Torna l’incubo dell’Allerta meteo 2: dopo una prima parte di settimana segnata dalle forti piogge e dagli allagamenti, domani sarà di nuovo una giornata difficile. Inizialmente era stato diramato il livello di attenzione, quindi l’allerta 1; ma le previsioni sono peggiorate tanto da spingere la Protezione Civile ad alzare nuovamente fino al livello massimo, dalle 21 di questa sera alla mezzanotte di domani.
Fortunatamente, trattandosi di un sabato, molte scuole sono già chiuse come da normale calendario scolastico; ma ci sono comunque istituti, asili e a volte singole sezioni che fanno regolarmente lezione al sabato mattina. Per questo i sindaci sono, in larga parte, nuovamente chiamati a pronunciarsi su una eventuale chiusura straordinaria a seguito dell’Allerta 2.
Il problema non si pone per tutti i comuni in cui le scuole erano comunque chiuse al sabato:
Altare
Andora
Bergeggi
Borghetto Santo Spirito
Carcare
Cairo Montenotte
Celle Ligure
Cengio
Laigueglia
Millesimo
Pallare
Quiliano
Spotorno
Hanno deciso di emanare provvedimenti di chiusura:
Savona (chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, compresa l’Università. Chiusura al pubblico anche del Cimitero di Zinola e parziale chiusura del park auto ATA in piazza del Popolo, dove rimarrà aperto solamente il varco lato Palazzo di Giustizia, e del park auto ATA di Via Piave. Rinviata anche la partita di calcio Savona-San Marino, come pure ogni iniziativa sportiva prevista presso la palestra di Via Trincee).
Alassio
Albenga (chiuse scuole di ogni ordine e grado e impianti sportivi)
Albissola Marina (scuole già chiuse per calendario; chiuderanno anche impianti sportivi, cimiteri e parchi, annullate le iniziative legate a museo e biblioteca)
Borgio Verezzi
Ceriale (inclusi asilo nido, palestra e tecnostruttura di via Tagliasacchi)
Finale Ligure (chiusi tutti gli edifici scolastici, impianti sportivi ed immobili di proprietà pubblica)
Pietra Ligure
Loano (il Sindaco Luigi Pignocca ha disposto l’ordinanza di chiusura anche di tutti gli impianti sportivi). Inoltre, sono state sospese le iniziative previste nel pomeriggio di sabato organizzate nella Civica Biblioteca dalla Fidapa e a Palazzo Doria dall’Unitre.
Noli
Varazze
Nessuna ordinanza di chiusura nei seguenti comuni (ciò che era aperto rimane aperto):
Albisola Superiore
In Val Bormida e nei comuni dell’entroterra scuole aperte