Sassello. Regione Liguria, in partnership tecnica con IPLA (Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente) e grazie alla disponibilità del Parco Regionale del Beigua, organizza sabato 18 ottobre un cantiere forestale dimostrativo nella Foresta della Deiva.
La giornata, a cui sono invitati operatori del settore, amministratori locali, enti e istituzioni operanti nel forestale ha l’obiettivo di promuovere la figura e il ruolo dell’operatore forestale nella gestione del patrimonio boschivo in un quadro di sicurezza e accresciuta professionalità.
Il cantiere dimostrativo sarà costituito da diverse stazioni presso le quali un istruttore qualificato illustrerà la corretta esecuzione delle tecniche di taglio e di esbosco, i dispositivi di protezione individuale, la salita sugli alberi con i ramponi e le tecniche di ingegneria naturalistica.
“InForma”, grazie ai cui fondi è stato possibile realizzare questa iniziativa, è un progetto che si sviluppa nell’area transalpina tra Italia e Francia per rendere omogenea la formazione e la qualificazione professionale degli operatori forestali e valorizzare la figura del boscaiolo presso l’opinione pubblica.