La 13enne savonese Zoe Nochi sempre più star del musical: in scena con Manuel Frattini

zoe nochi manuel frattini

Alassio. Un brano in coppia con Manuel Frattini, poi uno da solista, per incoronare uno degli astri nascenti del musical italiano: si tratta di Zoe Nochi, giovanissima performer di Alassio, che dopo tanta gavetta e ruoli sempre più di primo piano negli spettacoli degli ultimi anni, ieri ha avuto la soddisfazione di calcare la scena insieme a quello che è considerato il vero “principe del musical” in Italia.

Un nome già famoso nell’ambiente, quello di Zoe, che a soli 13 anni è già stata protagonista di “Alice nel Paese delle Meraviglie” e può vantare un curriculum invidiabile, dai Tappers a “Ragtime”. Recentemente per lei erano arrivati l’esibizione ai Musical Awards ed il premio Etta Limiti. E così non ha stupito il suo inserimento nel galà tenutosi ieri sera al Teatro Sala Fontana di Milano, “Tip Tap for NoPain”, organizzato da Ilaria Suss a sostegno delle attività di NoPain Onlus, associazione impegnata da anni a promuovere in Italia la cultura della terapia del dolore.

Uno spettacolo presentato da Umberto Noto che prevedeva la presenza di artisti di fama nazionale come Giuseppe Galizia, autentico “mago” nostrano del tip tap, e proprio Manuel Frattini, colui che ha impersonato da protagonista tutti i più grandi musical italiani degli ultimi anni, da Pinocchio a Robin Hood, da Peter Pan ad Aladin.

E proprio l’esibizione di Zoe Nochi e Frattini è stata il momento clou della serata: due brani tratti da Pinocchio, uno in duetto (“Giuro”) e uno solista (“Vita”), in cui la 13enne alassina ha cantato le canzoni che nel musical vengono eseguite dalla fata Turchina. Un successo, come testimoniato dai grandi applausi a fine esibizione. Stessa scena alla fine di un’altra canzone, “Don’t Forget me”, sempre eseguita dalla giovane.

Un altro passo in avanti, la “prima volta” insieme a Frattini, in una carriera ormai ben avviata. E potrebbe non essere l’ultima: Zoe è in “rampa di lancio”, ed è probabile che i due si reincontreranno prima o poi in scena. Chissà che non possa avvenire proprio in Pinocchio: il kolossal è in via di riallestimento per l’Expo 2015, ed il cast ufficiale, escluso proprio lo stesso Frattini, non è stato ancora annunciato.

Più informazioni