Albenga. Lunedì 22 settembre alle ore 16.00 nel cortile d’onore del Palazzo del Quirinale si svolgerà la cerimonia di apertura dell’anno scolastico 2014-2015 alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca Stefania Giannini.
All’evento parteciperà una delegazione dell’istituto Comprensivo Albenga 1 di via degli Orti. Saranno il Dirigente Scolastico Prof. Riccardo Badino e la docente di lettere Prof.ssa Luisa Pavese, insieme a sei alunni della classe 3E dell’anno scolastico precedente in rappresentanza dei loro compagni, ad essere presenti alla cerimonia a Roma.
La motivazione di questo importante invito al Quirinale è legata ad un lavoro di squadra realizzato dai ragazzi sul tema della legalità. Uno studio, sintetizzato in un video, che è stato particolarmente apprezzato – a livello regionale e a livello nazionale – al punto da far meritare la partecipazione alla cerimonia.
Gli alunni che parteciperanno sono Andrea Conserva, Nicolò De Andreis, Martina Monterosso, Mirella Salihovic, Elena Simone e Andrea Vicinanza.
“L’Istituto Comprensivo Albenga 1 – afferma la vice Preside Mara Grossi – conclude con questo evento il bilancio dell’anno scolastico 2013-2014, ricco di risultati positivi e di iniziative particolarmente rilevanti, quali il successo del concorso musicale “Renzo Rossi”, la partecipazione al Festival internazionale delle percussioni di Laigueglia e soprattutto con l’esperienza unica ed indimenticabile della manifestazione “Reves de Gosse” che ha consentito il battesimo del volo a 210 alunni”.
“Questi eventi – conclude Mara Grossi – sono solo esemplificativi della grande quantità di progetti ed attività mirate all’arricchimento dell’offerta formativa in materia di attività musicali e teatrali, educazione ambientale di tutela del territorio, potenziamento della conoscenza delle lingue straniere, accoglienza ed inclusività per tutti gli alunni siano essi di nazionalità italiana e non italiana, disabili e normodotati”.