• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
temi del giorno:
Elezioni Savona
Green pass
VACCINO COVID
PODCAST
  • News24
  • Sport
  • Meteo
  • Eventi
  • invia notizia
  • segnala evento
  • bloggers
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • contatti
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Altre news

Vittoria degli infermieri, l’Asl 2 rinuncia alla reperibilità obbligatoria

0
Vittoria degli infermieri, l’Asl 2 rinuncia alla reperibilità obbligatoria
  • copiato!

Savona. Alla fine la battaglia da parte di organizzazioni sindacali ed infermieri contro la “reperibilità obbligatoria”, che l’Asl 2 savonese avrebbe voluto imporre a partire dal 1 giugno, ha portato i suoi frutti: al termine del tavolo di confronto, convocato per questa mattina alle 10, l’azienda ha accettato di riaprire la trattativa, rinunciando di fatto alla reperibilità obbligatoria.

“Non si parte – annuncia soddisfatto Ciro Ferrentino di Cgil all’uscita dal tavolo – La reperibilità sarà solo volontaria”. L’azienda, in sostanza, ha accettato, “per quanto riguarda la pronta disponibilità della così detta squadra per la copertura delle assenze improvvise”, di “ridiscutere le modalità di copertura delle stesse”.

Coprire obbligatoriamente le assenze improvvise nei reparti, secondo il sindacato, avrebbe portato a problemi, richiedendo maggiore impegno lavorativo “a chi già oggi salta riposi ed è sottoposto a continui stress lavorativi”. “Quella di oggi è una grande vittoria, merito di tutte le persone che hanno partecipato alle assemblee e che con la loro presenza hanno permesso di ottenere questo risultato – continua Ferrentino – i 4 ospedali compatti ci hanno dato la forza e il giusto ‘peso’ nella trattativa”.

Ora gli incontri proseguiranno per ridefinire le regole: il documento firmato congiuntamente da Asl 2 e organizzazioni sindacali prevede infatti che le parti si rincontrino nuovamente il 12 giugno, mentre gli infermieri si impegnano a garantire la necessaria continuità assistenziale fino al termine della trattativa. “Vogliamo pianificare con cura una serie di dettagli – spiega Ferrentino – e non c’erano i tempi tecnici per farlo entro il 1 giugno: per questo era essenziali che gli infermieri si impegnerassero a coprire tutte le emergenze in questo periodo di transizione”.

“Un risultato soddisfacente per il Sindacato tutto, per la Cisl Fp che da subito senza tentennamenti e con la determinazione di sempre si è opposta a questo progetto e per i Lavoratori dell’Asl 2 Savonese ai quali va tutto il nostro Ringraziamento per aver dato forza e sostegno a queste buone ragioni nelle varie fasi di questa difficile vertenza” afferma Giovanni Oliveri, segretario della Cisl Fp.

Andrea Chiovelli
30 Maggio 2014 alle 14:50
  • Altre news
  • Asl 2
  • Ciro Ferrentino
  • reperibilità obbligatoria
  • Albenga
  • Cairo Montenotte
  • Pietra Ligure
  • Savona

Continua a leggere

“Prima e dopo il Covid…”, convegno Asl 2: esperienze a confronto sulla pandemia
Altre news
(12:01) “Prima e dopo il Covid…”, convegno Asl 2: esperienze a confronto sulla pandemia
2 min di Federico De Rossi - 5 anni fa
Sanità, giornata del tumore al seno metastatico: in Liguria mille le donne in cura
Altre news
(09:24) Sanità, giornata del tumore al seno metastatico: in Liguria mille le donne in cura
2 min di Federico De Rossi - 5 anni fa
Sanità post Covid, Toti: “Case della Salute sui territori e piano assunzioni di medici specialisti”
Altre news
(16:33) Sanità post Covid, Toti: “Case della Salute sui territori e piano assunzioni di medici specialisti”
2 min di Federico De Rossi - 5 anni fa
Miglioramento dell’assistenza materno-neonatale nella “Giornata sulla sicurezza delle cure 2021”
Altre news
(11:01) Miglioramento dell’assistenza materno-neonatale nella “Giornata sulla sicurezza delle cure 2021”
3 min di Federico De Rossi - 5 anni fa
Covid, cluster all’ospedale San Paolo di Savona: salgono a 8 i positivi
0 copertina
(14:51) Covid, cluster all’ospedale San Paolo di Savona: salgono a 8 i positivi
1 min di Federico De Rossi - 5 anni fa
← articolo precedente
articolo successivo →
 Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Economia
  • Altre news
  • webTV
  • life+
  • Sampdoria
  • Genoa

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: redazione@ilgiunco.net - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy