Cairo, veleno nei prati a Ferranietta. L’allarme dell’Enpa: “Non portate i cani a passeggiare lì”

cane area canina

Cairo Montenotte. Veleno nei prati e lungo le strade di campagna in località Ferranietta, ai margini della riserva regionale dell’Adelasia in comune di Cairo Montenotte. A segnalarlo sono i volontari della Protezione Animali savonese, chiamati da alcuni frequentatori della zona, preoccupati della presenza di bocconi che hanno già ucciso due animali subito dopo aver ingerito le micidiali pozioni.

“Purtroppo già accaduto negli scorsi anni – dicono dall’Enpa – è necessario prestare attenzione, invitiamo alla massima vigilanza le persone abituate a portare il proprio cane a passeggiare in quella zona”.

L’Enpa ha contatto l’assessore all’ambiente del Comune di Cairo che ha subito allertato i Vigili Urbani per i controlli necessari; anche le guardie zoofile dell’associazione stanno svolgendo accertamenti.

Ancora da capire le cause del gesto, che rischia di essere pericoloso anche per gli animali selvatici della zona; in passato sono già accaduti fatti analoghi ed erano stati attribuiti a bracconieri che intendevano tenere lontano i cani ed i relativi proprietari, possibili testimoni della loro feroce ed illecita attività.