Altre news

Albenga, la “Fionda di Legno” da quest’anno è un marchio registrato: il programma dell’edizione 2014

Albenga - fionda di legno petrini

Albenga. La “Fionda di legno” diventa D.o.c.: da quest’anno, infatti, il marchio e il logo del celebre premio conferito dai Fieui di Caruggi a celebri personalità della cultura e dello spettacolo risulta registrato dalla Compagnia della fionda.

Un premio che negli anni scorsi è andato a nomi famosi a livello nazionale: nel 2007 ad aggiudicarsi la Fionda fu il papù di “Striscia”, Antonio Ricci, l’anno dopo il trio Enrique Balbontin – Andrea Ceccon – Fabrizio Casalino (famoso per il tormentone della “torta di riso”), quindi, nel 2009, Fabrizio De Andrè, figlio del celebre Faber.

A seguire l’hanno vinta Paolo Villaggio nel 2010 e Milena Gabanelli nel 2011. L’anno dopo addirittura due vincitori, Roberto Vecchioni e Don Andrea Gallo, fino ad arrivare alla scorsa edizione, in cui a ricevere l’ambito riconoscimento è stato Carlìn Petrini, ideatore di Slow Food.

“Nel 2011 Fionda di legno è stato premiato come miglior evento culturale ligure – ricordano con orgoglio i Fieui – e nel 2012 ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica”.

Il premio 2014 verrà presentato il 10 marzo nell’auditorium del Palazzo della Regione,
10 marzo ore 11 Genova Auditorium Palazzo della Regione conferenza stampa per presentazione del premio.

Il 15 marzo poi, alle ore 17, “Aspettando… la fionda”, con l’inaugurazione della mostra “Arte popolare tra passato e futuro”. Saranno esposte alcune decine di antiche fionde artistiche africane provenienti dalla collezione di Giuliano Arnaldi (Tribale Globale). “Si tratta di una raccolta importante con pezzi che sono delle vere e proprie rarità – racconta Gino Rapa – La mostra sarà completata dalle opere di uno dei nomi emergenti della pop art: Roberto Lafornara in arte Lafoz. Ritratti, disegni, visioni realizzati con tecniche originali e spesso su materiali insoliti, come il ritratto di Fabrizio De Andrè su cartone da imballo e pallet”.

Il 25 marzo i Fieui di Caruggi parteciperanno a Striscia la notizia per il lancio del premio “Fionda di legno” 2014, che verrà poi consegnato al vincitore di quest’anno proprio da Antonio Ricci, il 29 marzo alle ore 17 presso il teatro Ambra di Albenga.