
Albenga. Dal suo profilo Facebook, il sindaco ingauno Rosy Guarnieri dice basta alle polemiche sul Palio dei Rioni. Polemiche che definisce “inventate” da “certa stampa locale” per “dissuadere la gente a partecipare” all’evento.
Al centro delle critiche, in questo giorni, oltre alla presunta “gabella per i commercianti” che partecipano alla manifestazione, anche il pagamento dell’ingresso, pari a 1 euro, e che è stato erroneamente aumentato a 2 euro dall’articolo di giornale che il primo cittadino contesta.
“Bugia! …ancora una volta smentita dai fatti reali! – urla da Facebook il sindaco – Giovedì 4.700 persone hanno contribuito con 1€ per la buona riuscita del Palio, venerdì in 6.100 hanno fatto altrettanto. Sono migliaia le persone che hanno individualmente ringraziato l’amministrazione per l’ottima organizzazione di qualità e, cosa non da poco, massima sicurezza. Ogni sera di Palio, il centro storico è invaso da splendida gente, aggiunta ad oltre 600 figuranti e agli operatori dei 60 punti ristoro. L’offerta enogastronomica è vastissima e di buona qualità”.
“Alcuni, come sempre accade, non hanno ben calmierato i prezzi ma l’offerta è tale da permettere a tutti di soddisfare le proprie esigenze. Tutto ha funzionato e funzionerà a meraviglia. Grazie a tutti coloro che credono in questa manifestazione e si impegnano per migliorarla . Questo è quello che conta… Tutto il resto è noia” scrive Guarnieri.
“Un euro per oltre 10 gruppi che si esibiscono in ogni piazzetta in massima sicurezza per il pubblico. Scusatemi, ma dov’è il problema? Qualcuno ipocritamente si nasconde dietro ‘il principio morale’. Sono gli stessi che vanno in altri centri storici chiusi per manifestazioni analoghe e ne pagano 2/3 anche 5 di euri. Questa è l’Albenga sempre e comunque contro! Buon Palio a tutti!” conclude il sindaco, dando appuntamento a questa sera nel centro storico ingauno.
Polemiche a parte, nella serata di ieri, si sono aperte le ostilità tra i rioni, nelle discipline di tiro alla fune, tiro con l’arco, tiro con la fionda e gioco della famiglia medievale. Al termine del primo giorno, nella classifica provvisoria, a condurre è l’agguerrito Rione di Santa Maria, campione in carica.
Ad affiancare queste competizioni, l’atteso concorso di bellezza della “Pulcherrima Puella”, che ha visto sfilare una ragazza per ogni rione, per eleggere l’erede di Ilaria Moreno (San Giovanni, 2010), Elisa Dani (Santa Maria, 2011) e Maria Fanello (San Siro, 2012). A scendere in campo, quattro splendide fanciulle: Ottavia Aluigi per Santa Maria, Diletta Simoncini per Sant’Eulalia, Beatrice Bertolino per San Siro, Sabrina Badoino per San Giovanni. Per giudicarle, nelle serate di sabato e domenica, una giuria composta da autorità e persone del pubblico.
Sul sito ufficiale www.paliostoricoalbenga.ite sul profilo Facebook Palio Storico dei Rioni, già presenti decine di immagini relative alle prime due serate, realizzate da fotografi professionisti e utenti, caricate in tempo reale.