
Savona. Sono i Bagni Olimpia i trionfatori dell’edizione 2013 del Palio dei “Dragoni”, la manifestazione inserita nell’ambito della “4^ Festa del Mare” promossa dalla Provincia di Savona e dai Comuni di Savona, Albisola Mare, Albisola Superiore e Vado Ligure. La sfida sulle particolari imbarcazioni (una canoa di grandi dimensioni sulla quale pagaiano 20 persone e un timoniere “guidati” da un tamburino che dà il ritmo) è stata organizzata in collaborazione con la canottieri Sabazia di Savona.
La gara si è svolta nel pomeriggio nello specchio d’acqua davanti al Prolungamento: gli equipaggi degli Stabilimenti Balneari di Savona si sono sfidati sulla distanza di circa 400 metri (partenza all’altezza del molo dalla foce del Letimbro e arrivo davanti ai Bagni Iris). Il team degli Olimpia, che gareggiava in tenuta arancione, ha sbaragliato la concorrenza segnando il miglior tempo delle batterie e poi superando in finale la barca dei Bagni Savona che hanno conquistato la seconda piazza. Terzo posto invece per i Bagni Iris e quarto per i Wanda.
Visto il successo dell’evento il presidente della canottieri Sabazia Ruggero De Gregori, che ha premiato le squadre, ha promesso per l’anno prossimo un Palio ancora più grande e che, possibilmente, coinvolga ancora più stabilimenti balneari.