
Vado Ligure. Si è svolto ieri sera il congresso dei Giovani Democratici vadesi, nella sede del Partito Democratico cittadino in piazza Cavour.
All’incontro si sono presentati molti giovani studenti vadesi, con un’età media intorno ai 20 anni. “Per i più era la prima volta – spiegano i portavoce del Pd di Vado – che entravano in una sede politica di un partito, alcuni erano anche emozionati, ma quando il segretario uscente dei giovani Alessandro Giannatasio ha spiegato le motivazioni di far vivere a vado un circolo giovanile dove si ha la possibilità di partecipare alla definizione delle politiche locali partendo dalle esigenze e problematiche dei giovani, indicando anche il lavoro fatto nell’ultimo anno, sono stati molti i ragazzi che sono intervenuti nel dibattito ponendo domande o facendo riflessioni sulle priorità e aspettative dei giovani”.
“Dal dibattito – proseguono – è emersa la volontà a breve di fare una iniziativa aperta ai giovani vadesi per far conoscere il circolo giovanile e soprattutto di far partecipare altri ragazzi nel dibattito sulle scelte future”.
Si sono poi tenute le elezioni democratiche per eleggere il parlamentino vadese dei giovani, che è così composto: Alessio De Luca segretario; Alessio Luciano vicesegretario; Alessandro Giannatasio, Edoardo Giannatasio, Andrea Basic, Fabio Stellin componenti del direttivo.
Il congresso è stato concluso dal segretario di circolo del partito vadese Roberto Costagli che ha evidenziato come quando ci sia “una nuova generazione che si fa avanti si da un senso concreto alla parola rinnovamento che dovrà esserci anche a Vado, anche nella prospettiva del 2014 quando la città andrà alle elezioni comunali”.