Politica

Nuove linee bus savonesi, collegamento diretto tra Villapiana e ospedale: ultimo atto della presidenza Maricone

Savona. Novità nelle linee savonesi di trasporto pubblico: la 15 Ospedale Valloria – La Rusca – Ospedale Valloria (che nasce dalla razionalizzazione delle linee 5/ e 8) e la 20 Urbana di Albissola che prenderanno avvio lunedì 1 luglio. E’ di fatto l’ultimo atto del presidente Maurizio Maricone, prima di lasciare la presidenza di Tpl Linea.

Spiega l’assessore comunale Sergio Lugaro: “Il nuovo 15 è un’istanza nata ai tempi delle circoscrizioni. Villapiana che ha un bacino di 13 mila abitanti chiedeva un collegamento all’ospedale, quindi nell’ambito del lavoro condiviso con Tpl l’amministrazione ha deciso di potenziare il 5/ e la linea 8 mettendo così in collegamento il quartiere con la zona ospedaliera, ma mantenendo la linea di via Turati che anzi viene aumentata e naturalmente mantenendo il servizio scuola al mattino. Abbiamo anzitutto raccolto le richieste della cittadinanza, che abbiamo girato a Tpl. Il 5/ era ancora una linea sperimentale e l’8 era poco usato: abbiamo preferito accorpare, sviluppando al meglio il servizio. E’ un esempio di collaborazione fra Comune e Tpl”.

La linea 15 si snoderà attraverso la città di Savona con il seguente percorso: Ospedale San Paolo – v. Olivetta – v. Genova – v. Turati – v. Scotto – Aurelia – v. Paleocapa – P.zza Mameli – v. N. Sauro – p.zza Saffi – v. San Lorenzo – La Rusca – v. Padova – v. Torino – v. Boselli – p.zza Mameli – p.zza Diaz – v. Famagosta – v. Turati – v. Scotto – v. Valloria Nuova – Ospedale San Paolo.

In considerazione del nuovo collegamento diretto fra i quartieri di La Rusca e Villapiana con l’Ospedale San Paolo, la linea 15 perde il transito dalla Stazione FS che risulta comunque ampiamente servita dalle altre linee urbane.

Il progetto, così modulato, consente di incrementare il livello di servizio nella zona di La Rusca, dove le corse passano da 4 a 5 ogni ora, e di migliorare la frequenza di transito in via Turati e Via Scotto passando da 12 a 17 corse/giorno.

“L’introduzione delle nuove linee 15 e 20 – osserva Maurizio Maricone – costituisce un ulteriore passo avanti nella politica di razionalizzazione e miglioramento dei servizi da sempre perseguita da Tpl. Nel panorama di continua contrazione delle risorse economiche destinate al trasporto pubblico locale, diventa non solo necessario evitare sovrapposizioni e duplicazioni di linee, ma anche cercare di mantenere il più possibile inalterato il servizio all’utenza. Ottimizzare le linee 5/ e 8 creando la nuova linea 15 rappresenta, a mio giudizio, la strada corretta per preservare il Tpl in un’ottica di sviluppo che tiene conto delle esigenze di mobilità degli utenti e delle variazioni del tessuto cittadino. Il servizio si completa, inoltre, con l’introduzione della nuova linea urbana – la 20 – dedicata interamente al Comune di Albissola Marina e volta a garantire una maggior frequenza di collegamento fra la litoranea e i quartieri di via Ines Negri e Grana”.

“Con l’istituzione della nuova linea 15 – dichiara l’assessore Paolo Apicella – oltre a dare una concreta risposta ad un’istanza del quartiere, l’Amministrazione interviene per alleggerire gli spostamenti delle auto private dalla zona più popolosa della città all’ospedale San Paolo, un’azione volta all’incentivo del mezzo pubblico per un tragitto che molti consideravano vincolante rispetto all’utilizzo del mezzo privato. In questo modo, da un lavoro svolto in stretta collaborazione fra Tpl, Assessorato al Decentramento e quello alla Mobilità, si ha la possibilità di affrontare al meglio certe problematiche, legate oltre che alle esigenze dei cittadini anche alla qualità della vita della città nella sua interezza”.