Sport

Minibasket, l’Alassio si distingue partecipando a diversi tornei

Sport10

Alassio. Lo scorso fine settimana è stato particolarmente positivo per le squadre del minibasket targate Pallacanestro Alassio.

La formazione Aquilotti-Gazzelle (nati e nate nel 2002 e 2003, nella foto), a Lavagna, ha partecipato al “Memorial Peirano”, un torneo di due giorni dove il team alassino ha ottenuto due vittorie (con Valtarese e Villaggio San Salvatore) e altrettante sconfitte (con Lavagna e Virtus Genova), classificandosi al quarto.

“Torneo ottimamente organizzato dal Lavagna su tre campi dove oltre agli Aquilotti-Gazzelle erano coinvolte le categorie Esordienti femminili e Under 14 – spiegano i dirigenti dell’Alassio -. Come politica societaria tendiamo a partecipare a tanti tornei perché sono l’occasione per stare insieme, giocare e non avere l’assillo del risultato che è totalmente deleterio. Quest’anno abbiamo partecipato, considerando tutte le categorie, a più di 10 tornei. In questi due giorni ci siamo divertiti, abbiamo fatto gruppo e, oltretutto, abbiamo trovato belle giornate”.

Per la Categorie Scoiattoli-Libellule (nati e nate nel 2004 e 2005) l’Alassio ha partecipato al torneo di Montegrosso Pian Latte, denominato “Un canestro nel verde”, alla prima edizione.

Cinque squadre con circa settanta partecipanti si sono affrontate in un girone all’italiana dove la Pallacanestro Alassio è riuscita ad avere la meglio sulle altre compagini, ma al di là del bel risultato finale è da rimarcare la piacevole giornata trascorsa da tutti i bambini e le bambine.

Ecco la classifica finale che ha sorriso ai gialloblù: 1° Pallacanestro Alassio, 2° Bordighera, 3° Ventimiglia, 4° Basket Imperia “A”, 5° Basket Imperia “B”.

“Al di là del risultato finale che a questa età conta molto relativamente – rimarcano i dirigenti alassini – ci preme sottolineare l’ottima organizzazione della Pro Loco di Montegrosso Pian Latte che si è occupata sia dell’allestimente del campo che di dar da mangiare a tutti. E’ stato un bellissimo torneo al quale speriamo di partecipare anche il prossimo anno, a coronamento di una bellissima stagione di minibasket”.

Per quanto riguarda la categoria Esordienti (nati e nate nel 2001 e 2002) la corsa dei gialloblù alassini si è fermata in semifinale provinciale dove il Basket Loano ha vinto 44-56. “Terminiamo il campionato – concludono – con dieci vittorie e un’unica sconfitta, contenti della crescita del gruppo e del fatto che alcuni nostri giocatori abbiano potuto, durante l’anno, fare esperienza anche nella categoria superiore, con i nati nel 2000″.