Economia

Liguria International, approvato bilancio 2012

Salone Agroalimentare 2012 inaugurazione

Liguria International, la società regionale per l’internazionalizzazione delle imprese, controllata dal Gruppo Filse e partecipata dall’intero Sistema Camerale ligure, chiude per l’ottavo anno consecutivo con un bilancio positivo, con un utile netto di 17.011 euro.

Lo ha reso noto la stessa società, precisando che l’assemblea all’unanimità espresso soddisfazione sull’operato e sulle attività svolte nel 2012. “Di rilevante importanza – si legge nella nota della società – è la conferma del rafforzamento operato sia con la Regione Liguria, sia con le Aziende Speciali delle Camere di Commercio, oltre che con le associazioni di categoria, a testimonianza del ruolo di soggetto attuatore delle politiche regionali in tema di internazionalizzazione, conferito con legge regionale”.

Nell’anno appena concluso la società ha intensificato la sua attività, accompagnando oltre 350 aziende sui mercati internazionali. A questo ruolo la società ha affiancato nel tempo un’attività di regia. Dopo aver consolidato i rapporti con SACE e SIMEST, è in corso di definizione la collaborazione istituzionale con l’Agenzia ICE. Liguria International è il soggetto istituzionale attuatore delle politiche di attrazione degli investimenti, su mandato della Giunta Regionale per la manifestazione Expo 2015.