
Savona. Una spedizione della Canottieri Sabazia composta da quindici atleti, guidata dai tecnici Cristina De Gregori, Emanuele Cabib e dal driver Paolo Curletti, ha partecipato all’Interregionale Nord, valida quale prima prova della speciale classifica Canoa Giovani, tenutasi a Mergozzo, in Piemonte.
Quattro le medaglie conquistate dal gruppo: due argenti e due bronzi. Nella classifica generale conclusiva, la Sabazia chiude al settimo posto, su oltre 60 società che hanno partecipato a questo primo appuntamento.
Erano presenti tutti i sodalizi principali del Nord Italia, con oltre cinquecento atleti per millecinquecento equipaggi scesi in acqua. Molti gli atleti della Sabazia che hanno esordito in questa manifestazione, ottenendo discreti risultati con grosso margine di miglioramento.
Giacomo Macchi e Giulio Vaira si sono classificati secondi nel K2 Cadetti A metri 2000. Seconda posizione anche per Dario Salvaterra, Riccardo Minerdo, Giacomo Macchi e Giulio Vaira nel K4 Cadetti A metri 200.
Le medaglie di bronzo sono state ottenute dal K4 Cadetti A metri 2000, composto da Dario Salvaterra, Riccardo Minerdo, Andrea Scotto e Alessandro Ciarlo e da Andrea Scotto nel K1 Cadetti A metri 200.
Ha sfiorato la medaglia Francesco Angelicchio nel C1 Cadetti B metri 200, giungendo quarto. Ad un passo dal podio anche l’equipaggio formato da Simone Boscolo e Daniel Zunino (K2 Cadetti B), quarti per pochi decimi. Da segnalare inoltre il sesto posto, sempre sui 200 metri, di Lisa Bellugi.
La prossima gara in programma (piena del Po permettendo) sarà una prova regionale open a Torino domenica 19 maggio, sulla distanza dei 500 metri per le categorie superiori e 200 metri per la Canoa Giovani.