Albisola S. L’esponente savonese e portavoce del Movimento 5 Stelle di Grillo Eric Festa assolto (“perché il fatto non costituisce reato”) dall’accusa di istigazione a delinquere. La sentenza è stata pronunciata questa mattina in tribunale a Savona e si riferiva ad un episodio dell’agosto 2009 quando Festa aveva protestato contro l’ordinanza anti-movida in vigore nel comune di Albisola Superiore, che imponeva la chiusura di alcune strade dalle 3 alle 6 nel fine settimana.
Secondo l’accusa l’esponente dei Grillini aveva “istigato” due turiste ad attraversare il centro storico di Albisola proprio durante l’orario proibito. Un consiglio che era stato ascoltato anche dalle forze dell’ordine che, in quel momento, presidiavano gli ingressi delle vie. A Festa per la precisione veniva contestato di aver detto alle turiste, che chiedevano informazioni su come raggiungere una zona della cittadina, di attraversare tranquillamente la “zona rossa” interessata dall’ordinanza. L’esponente grillino avrebbe anche aggiunto che, in caso le due donne fossero state multate, avrebbe pagato lui la sanzione. Un gesto che gli era costato una denuncia ed il conseguente decreto penale di condanna (al quale Festa si è opposto).
Questa mattina l’epilogo del processo: anche il pubblico ministero ha chiesto l’assoluzione per Festa sostenendo che era lecito pensare che l’esponente del Movimento 5 Stelle avesse solo voluto lanciare una provocazione nell’ambito di una manifestazione di protesta. Anche il difensore di Festa, l’avvocato Enrico Grillo, ha sostenuto la totale assenza dei presupposti per applicare il reato di istigazione a delinquere. Dopo la prima udienza il legale aveva anche precisato che quella sera il suo assistito non era nemmeno stato identificato, così come le due ragazze coinvolte.
“Mi auguro che in tempi brevi si arrivi ad una definizione di questo fatto, privo di ogni fondamento” erano state le parole di Festa quando la notizia del processo si era diffusa”. Un auspicio che, visto l’esito del processo, è diventato realtà.



