
Savona. “Svegliati! Balla! Bartecipa!” e “Ribellati e danza!”. Sono gli slogan dell’iniziativa prevista per il giorno di San Valentino in piazza Sisto IV a Savona. Un particolare flash-mob previsto per il 14 febbraio con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sul grave tema della violenza sulle donne.
In tutto il mondo diverse forme di violenza cambiano le vite di più di 1 miliardo di donne, ragazze e bambine. La campagna lanciata da Eve Ensler dagli Stati Uniti (“1 Billion Rising”) è l’invito a uomini e donne di ogni Paese a fermare, con mezzi non violenti, questa strage.
“Facciamo vibrare il pianeta all’unisono con la nostra danza. Ci uniremo perché nessuno possa volgere il capo altrove. E’ un appello globale all’azione. Ognuno potrà dire la sua e manifestare perché la violenza contro le donne si fermi per sempre Vi invitiamo, donne e uomini, a unirvi a e fare una promessa: lasciare qualsiasi cosa si stia facendo il 14 febbraio 2013, e ballare per fermare la violenza contro donne e ragazze” è l’appello degli organizzatori.
L’appuntamento con la particolare manifestazione è per le ore 16,30 nella piazza savonese. “E’ gradito l’abito sgargiante” fanno sapere i promotori. Con il patrocinio del Comune di Savona, all’iniziativa hanno aderito Anpi, Amici del Mediterraneo, Assessorati alle Pari Opportunità, alle Politiche Giovanili e ai Quartieri del Comune di Savona, Auser, Cgil, Donne In Nero, Idv, Noi Per Savona, Pd, Prc, Sel e Verdi.